Opere / Viabilità

A22, nuovo casello Ala-Avio con innesto sulla provinciale: i lavori al via in maggio, dureranno due anni, spesa oltre i 19 milioni - LE FOTO

Il raccordo con la provinciale grazie a una grande rotatoria ellittica sospesa sopra il canale Biffis, dotata di telecamere di sorveglianza, e due nuovi ponti

ALA-AVIO. A maggio 2022 partiranno i lavori per la nuova stazione Ala-Avio (in Trentino), completa del Centro per la sicurezza autostradale e del raccordo tra l'autostrada A22 del Brennero e la viabilità provinciale della zona.

Il termine - informa una nota - è provvisto in poco più di due anni dall'avvio dell'intervento.

LE FOTO DEI RENDER: ECCO COME SARA'

Ala-Avio, come sarà il nuovo casello dell'A22

Ala-Avio, come sarà il nuovo casello dell'A22, i render del progetto della rotatoria

La gara d'appalto, disposta da Autostrada del Brennero Spa a seguito del via libera da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile al progetto esecutivo, ha prodotto un ribasso del 21,2% sulla base di gara, portando a 19,7 milioni il costo complessivo dell'opera.

Il ribasso si accompagna a un miglioramento del sistema di ispezione e monitoraggio digitalizzato della rotatoria ellittica, che sarà sospesa sul canale Biffis, e a una riduzione dei giorni di senso unico alternato sulla strada provinciale 90 durante i lavori, passati da 130 a 90.

Il progetto persegue gli obiettivi di ampliamento e razionalizzazione della stazione autostradale e del centro per la sicurezza, riconfigurazione del collegamento con la viabilità provinciale e allargamento della pista di accelerazione in carreggiata sud, intervento funzionale alla corsia dinamica.

"La struttura tecnica ha superato gli ostacoli - ha continuato Costa - prevedendo una rotatoria di forma ellittica sospesa sopra il canale Biffis e collegata alla Sp90 con due ponti. Questo risolverà il problema della sicurezza e della fluidità del traffico legato all'attuale innesto".

Le piste della stazione autostradale saranno raddoppiate, passando da tre a sei, mentre il centro per la sicurezza autostradale verrà integralmente rivisto e potenziato. L'intero compendio è stata disegnato per inserirsi armonicamente nel paesaggio e offrirà 50 posti auto riservati agli utenti.

In linea con l'idea di procedere a una digitalizzazione complessiva dell'arteria, la rotatoria sospesa sul canale Biffis (34,3 metri di luce) sarà costantemente e interamente monitorata attraverso sistemi di rilevamento automatici. 

Un'opera attesa dai territori, innanzitutto per una questione di sicurezza". Con queste parole - riporta una nota - il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha commentato il progetto. "Bene ha fatto la società a insistere con il Ministero sul tema della sicurezza, ottenendo il via libera all'opera anche in assenza della concessione, una dimostrazione in più dell'utilità di mantenere l'autostrada sotto il controllo degli enti locali", ha aggiunto Fugatti.

Sul rinnovo della concessione autostradale, l'amministratore delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni, ha rilevato come la società si stia apprestando a partecipare a una "procedura di gara, attivata con la finanza di progetto, che prevede per decenni ingenti investimenti non solo sul nastro autostradale, ma anche nei territori attraversati dalla A22". "Vogliamo ridisegnare la mobilità di domani e vogliamo farlo in fretta: a breve partirà questo cantiere, atteso da molti anni, che sarà seguito da molti altri, tutti orientati a costruire un nuovo concetto di viabilità", ha concluso Cattoni. 

comments powered by Disqus