Folgaria ha salutato per l'ultima volta Monica Marzari, nota commerciante del centro morta a soli 40 anni
La sua scomparsa ha scosso tutti coloro che la conoscevano. Anche dal sindaco di Rovereto Francesco Valduga è arrivato un messaggio di cordoglio per il marito Fation Mullici, consigliere comunale della città della Quercia: «Ci stringiamo a lui e a tutta la sua famiglia per la perdita dell'amata Monica»
FOLGARIA. Ha suscitato grande impressione e dolore, a Folgaria e sull'Alpe Cimbra, la notizia della morte di Monica Marzari. Donna, mamma e moglie straordinaria. Aveva solo 40 anni, ed un male vigliacco se la è portata via. Monica si è aggrappata alla vita con tutte le sue forze e ha sempre lottato come una leonessa, ma alla fine si è dovuta arrendere.
Una donna dallo sguardo sereno e fiero che aveva il diritto di vivere, di poter accompagnare l'amata figlia Arianna lungo i tornanti della vita, di stare con il marito Fation e i genitori Renato e Mariaclara, il fratello Luca, con gli amici, con il mondo.
Monica è stata, nella vita come nella malattia, un esempio di umiltà e di coraggio. Monica ha gestito per molti anni con innata professionalità e competenza una profumeria nel centro di Folgaria, ed era particolarmente conosciuta. Rimarrà ai suoi cari ed alla comunità il ricordo di quel suo modo di fare, di avvicinarsi agli altri in punta dei piedi, con delicatezza, educazione e umiltà. I suoi occhi rappresentavano la bontà e nello stesso tempo l'amore.
È sempre stata una ragazza solare, brillante, che alla vita chiedeva solo un po' di fortuna ed un po' di serenità. E Arianna è il fiore più bello che Monica ha curato nel suo giardino.«Il centro storico di Folgaria perde uno dei volti più belli, una persona che nella semplicità ha saputo costruire relazioni, ha saputo parlare con garbo ai clienti e alla gente. È stata un esempio per molti giovani, per tutti noi, sapeva gestire la sua attività senza mai lamentarsi. Mancherà a questa terra» commentano i colleghi commercianti di Folgaria.
Di lei resteranno l'esempio, e la dimensione di vita. Il lutto di una comunità è stato espresso a nome di tutti dal sindaco Michael Rech: «Monica era figlia, mamma, moglie e sorella. Una donna solare, gentile. Una stimata commerciante a Folgaria. Questa mattina passando davanti al suo negozio, in molti ci siamo fermati per ricordarla e omaggiarla del suo coraggio, della sua forza, di quanto ci ha dato. Comprendere e trovare parole per un destino come questo non è possibile. Esprimo grande e sentita vicinanza al marito Fation, alla figlia Arianna, al fratello Luca e ai genitori Renato e Mariaclara. A tutti loro vada l'abbraccio della nostra Comunità».
Anche dal sindaco di Rovereto Francesco Valduga è arrivato un messaggio di cordoglio per il martio Fation Mullici, consigliere comunale della città della Quercia: «Abbiamo appreso, con sgomento, della prematura scomparsa della moglie del consigliere Mullici. A nome della giunta e dell'intero Consiglio comunale desideriamo esprimere il cordoglio e la vicinanza a Fation in questo momento così doloroso. Ci stringiamo a lui e a tutta la sua famiglia per la perdita dell'amata Monica».
I funerali di Monica Marzari si sono svolti oggi, martedì 13 settembre, alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di Folgaria.