Un masso enorme si abbatte sulla strada forestale vicino al rifugio Pertica
Un botto pazzesco è stato sentito dai gestori questa mattina, domenica 7 aprile: il crollo a una cinquantina di metri della struttura, che si trova a quota 1.522, nel gruppo del Carega, in territorio comunale di Ala, vicino al confine con Verona
TRENTO. Un grande masso si è abbattuto questa mattina, domenica 7 aprile, sulla strada forestale, nelle vicinanze del rifugio Pertica, sul gruppo del Carega, in provincia di Trento, vicino al confine con Verona.
Erano le 6.15 circa, come hanno riferito i gestori del rifugio, quando si è sentito un botto pazzesco: un enorme spuntone di roccia, di oltre due metri per due, era caduto a una cinquantina di metri dall'edificio, sulla strada che collega il passo Pertica con il rifugio Scalorbi.
La strada forestale, ai piedi del Carega, in questa stagione è chiusa al transito, a causa della neve.
Nei prossimi giorni la Provincia interverrà per rimuovere il grande masso, in questo lembo del territorio comunale di Ala.
Il rifugio Pertica sorge a quota 1.522 metri, presso l'omonimo passo, alla testata della val di Ronchi (a nord-ovest) e della val di Revolto (a sud), ai piedi del versante orientale di Cima Trappola e alla base della scogliera dolomitica della Costa Media.
Il rifugio è di proprietàdella famiglia Cappelletti e fu costruito nel 1964 e gestito per quasi trent'anni da Gino. Oggi se ne occupano il figlio Romeo Cappelletti con la moglie Marilena.
[foto credits: rifugio Pertica]