Asfalto bagnato, il camion (elettrico) delle immondizie si ribalta in curva, tre ore di strada chiusa
L’incidente alle sette di mattina in zona Prombis, verso Chiesa: illesi i due operatori in cabina, gran lavoro per rimuovere le batterie del mezzo, con il supporto dei pompieri da Trento
LAVARONE. Il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani sugli Altipiani Cimbri viene svolto da Dolomiti Ambiente e dei problemi ne parliamo nell'articolo a destra. Ma sabato mattina Dolomiti Ambiente, anzi un suo mezzo, è stata protagonista di un incidente.
Erano le sette quando il camion di raccolta dalla zona Prombis di Lavarone stava salendo verso la piazza di Lavarone Chiesa e all'improvviso, dove la strada è ancora pianeggiante, all'altezza di una semicurva, il mezzo di Dolomiti Ambiente si è ribaltato.
Nulla di grave per i due addetti alla raccolta che erano a bordo, ma l' incidente è stato spettacolare.
Sul luogo sono accorsi i vigili del fuoco di Lavarone, che hanno la caserma a poca distanza, guidati all'inizio dal comandante Mirco Spagnolo.
Il mezzo capovolto è a trazione elettrica, pertanto si è dovuto cercare la ditta fornitrice che ha mandato sul posto i propri tecnici per rimuovere le batterie e via dicendo.
I vigili di Lavarone hanno fatto intervenire i colleghi permanenti di Trento che sono saliti sull'altopiano con l'autogru, mezzo idoneo per poter raddrizzare il mezzo incidentato.
I danni arrecati al camion non sembrano essere eccessivi. Il motore elettrico in fase di accelerazione ha spunti notevoli e probabilmente il camion in fase di curva ha perso la stabilità. Un fatto spettacolare nella sua evoluzione ma per fortuna di lieve gravità.
Dopo circa tre ore d'intervento si è ripristinato il tutto senza creare disagi per la popolazione e la viabilità.