Chiude oggi con il record di visitatori il Mercatino di Natale al Castello di Avio
Sono stati cinque fine settimana, a partire da sabato 23 novembre, caratterizzati dalla costante presenza di visitatori provenienti dal Nord Italia e ovviamente della regione
AVIO. Si conclude oggi, 22 dicembre, la settima edizione del Mercatino di Natale dentro le Mura del Castello di Avio, baciata anche questa volta da un grande successo di pubblico e di espositori. Sono stati cinque fine settimana, a partire da sabato 23 novembre, caratterizzati dalla costante presenza di visitatori provenienti dal Nord Italia e ovviamente della regione. Il Mercatino del territorio – come lo ha definito Alessandro Armani, direttore del Castello – ha registrato quest’anno anche la presenza di produttori dei Colli Euganei dove il Fai – Fondo Ambiente Italiano Ets è proprietario di Villa dei Vescovi: un prezioso gioiello architettonico della provincia di Padova capace di attirare l’interesse persino del grande Palladio e la cui direzione è affidata sempre al trentino Alessandro Armani.
Il suo giardino all’italiana ospita varie eventi legati al territorio da primavera ad autunno inoltrato e non è quindi un caso se la Villa è divenuta sede ufficiale dell’Enoteca della Strada del Vino Colli Euganei. Un unicum in campo nazionale particolarmente apprezzato dai residenti e dai turisti dell’area termale veneta.
“La magia di un mercatino natalizio unico nel suo genere, con le bancarelle ospitate all’interno di un Castello Medioevale, anche quest’anno ha fatto breccia tra i visitatori attirati dalle proposte dei 33 espositori tutti legati al territorio: artigiani, mondo enogastronomico e hobbisti con proposte frutto esclusivamente del loro lavoro. Insomma, una vera e propria produzione a chilometri zero – commenta Armani – particolarmente gradita.
Tra questi vi sono esponenti delle realtà commerciali del paese di Avio e dei dintorni, presenti al Mercatino di Natale sin dalla sua prima edizione. In vetrina vi sono formaggi, salumi, dolci Pane speciale, confetture, miele, sidro, birre artigianali e naturalmente di una articolata proposta enologica della Vallagarina e dei Colli Euganei. Insomma una offerta molto articolata capace di rendere speciali i momenti a tavola delle Festività Natalizie e di Fine Anno. Spazio anche all’oggettistica in legno e cera, ai piccoli gioielli e ai complementi di arredo. Un palcoscenico prezioso dove si fondono ruralità, storia e cultura del territorio. Non a caso il Castello di Avio – i cui affreschi sono dei piccoli gioielli di storia medioevale – da sempre rappresenta la sentinella della Vallagarina e della sua ricca produzione enogastronomica”.
Anche oggi, sono previste attività collaterali: sono i momenti musicali a cura della scuola musicale Quattro Vicariati di Ala di ieri, spettacolo musicale itinerante e concerto corale. Si aggiungono le tradizionali visite guidate al Maniero e la speciale Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli.
E per i più golosi ecco le prelibatezze della Locanda del Castello predisposte dallo Chef Michele. A favore dei visitatori vi sono tre grandi parcheggi predisposti a Sabbionara e ad Avio da dove si potrà facilmente salire al castello, con una piacevole passeggiata lungo i viottoli di una volta. Ma anche grazie al doppio servizio di bus navetta: uno collegherà i parcheggi a Piazza Conciliazione a Sabbionara da dove partirà il secondo bus con il collegamento diretto al Castello durante l’intera giornata. Allestiti anche due Punti Informazioni presidiati dal personale del FAI – Castello di Avio in Piazza Roma ad Avio vicino ad uno dei parcheggi auto e in Piazza Conciliazione a Sabbionara. Un sistema di collegamenti sarà reso possibile grazie al supporto delle varie realtà di protezione civile locali e al locale gruppo dei carabinieri in congedo. Chiuso il Mercatino al Castello continuano ad Avio e nei sobborghi le tante iniziative coordinate dall’amministrazione comunale nell’ambito del cartellone natalizio Natale ad Avio e Dintorni che proseguirà sino al 6 gennaio. C.L.