Crosano, lupo investito e ucciso da un'auto in paese all'ora di cena
Il sindaco: «Situazione fuori controllo. La popolazione sia informata che ormai abbiamo due branchi stanziali in zona. E che la Provincia non paga più i danni»
ENPA Contro gli investimenti di orsi, lupi e altri animali servono passaggi protetti
IL SISTEMA Passaggi protetti per evitare scontri con ungulati e altri animali
RICHIESTA «La Provincia predisponga i corridoi di attraversamento»
BRENTONICO. Attenzione ai lupi in paese. Crosano, frazione di Brentonico, pare essere diventato il centro di raccolta di grandi carnivori, animali che tanto piacciono ai bambini ma che preoccupano gli adulti. Soprattutto quelli di Crosano che, di quando in quando, si trovano a dover interfacciarsi con i lupi. Che in paese, ormai, ci sono. Tan to che un esemplare è stato investito e ucciso in pieno centro di Crosano.
Il sindaco Dante Dossi si limita a prendere atto della presenza animale: «Non voglio essere quello che castiga gli animali ma, come sindaco, invito la popolazione a stare attenta a girare per strada. I lupi ci sono sull'altipiano, da anni ormai. Stiamo parlando di due branchi a Nord e a Sud di Brentonico, più lupi per branco. Di fatto siamo circondati ma sono animali che non hanno alcuna voglia di attaccare. Fino ad ora non hanno aggredito nessuno ma, da sindaco, mi tocca dire che ci sono e invitare la popolazione a stare attenta».
A Crosano il lupo è in centro e la gente è preoccupata. «Sì, mi rendo conto di questo e infatti invito la popolazione a prestare attenzione».
L'investimento di un lupo nella centralissima via Mazzini però preoccupa. Soprattutto il marito dell'investitrice: «Il lupo investito non era da solo, erano in due che scendevano dai prati soprastanti l'abitato e sono sbucati all'improvviso da una strada che si immette su via Mazzini. Uno dei due è stato colpito e deceduto sul colpo anche se l'auto procedeva a velocità ridotta in quanto la strada è stretta e dissestata. Prontamente intervenuti, vigili del fuoco e corpo forestale. Non voglio essere polemico: è solo per avvisare i compaesani che nel centro del paese si aggirano lupi che ricordo appartengono alla categoria dei grandi carnivori e che hanno abitudini stanziali; inutile commentare che tanto non attaccano l'uomo eccetera. Palese che la situazione sia completamente fuori controllo. Io non ho la soluzione e non faccio allarmismi ma sono preoccupato. Ognuno faccia le proprie considerazioni. Chi vive a contatto con questi problemi, forse, andrebbe ascoltato più delle polemiche politicizzate e palesemente pilotate.
A proposito, la Provincia non indennizza i danni subiti per investimenti di animali vaganti; resta a ciascuno la libertà di stipulare assicurazioni appropriate per difendersi da danni di animali pericolosi; ricordo che sono presenti numerosi percorsi ciclopedonali sul nostro territorio frequentati quotidianamente da ciclisti e camminatori di ogni età».
Il marito dell'investitrice, Emanuele Cozzaglio, allarga le braccia: «Al di là di tutto, il lupo in paese, parliamo di Crosano in questo caso, fa paura, condiziona la vita di tutti».