Vallagarina

Calliano, finalmente tornano i treni: fermata attiva dal 30 aprile

L'annuncio è arrivato oggi via social direttamente dal sindaco Lorenzo Conci: sarà un momento storico dopo la chiusura della stazione nel 1991 e un'attesa di vari anni, con parecchi rinvii, per il completamento del progetto per il ripristino in base a un accordo tra Provincia e Rfi

LA VICENDA Nel 2019 il piano di riattivazione, poi molti rinvii
VALSUGANA Stop per lavori fra Trento e Borgo fino all’8 dicembre

TRENTO - L'annuncio è arrivato oggi via social direttamente dal sindaco, Lorenzo Conci: la stazione di Calliano finalmente riapre e vedrà fermarsi i treni. La data tanto attesa è il prossimo 30 aprile, dopo un'attesa lunghissima e parecchi rinvii.

La stazione dei treni di Calliano, infatti, fu chiusa dal 1991: oggi, la riattivazione rientra nel progetto della Provincia per la riduzione del traffico privato sulla statale 12 tra Rovereto e Trento.

La firma tra Provincia e Rfi per la «riattivazione della fermata a Calliano sulla linea ferroviaria Verona-Brennero» risale al 2019. All'epoca si pensava di riconsegnare tutto nel 2022. Poi i tempi furono aggiornati al 2023. Quindi un'altra proroga, al 31 marzo 2024 e poi al 15 ottobre scorso. Stavolta, a quanto pare, ci siamo davvero.

Scrive il sindaco su Fb: «È con tantissima emozione, gioia e felicità che, dopo tantissimi anni di impegno ed attesa, informo e confermo che da mercoledì della settimana prossima, 30 aprile 2025, sarà finalmente attiva la fermata dei treni del nostro paese. 

Io ho già acquistato il biglietto per salire sul primo treno in partenza, il treno regionale 16656 che fermerà a Calliano alle ore 6.12 del 30 aprile 2025, direzione Trento. 

Per chi vuole aggregarsi è possibile già acquistare i biglietti sul sito di Trenitalia. Sul sito potete trovare tutti i treni che fermeranno nel nostro paese nella tratta Verona-Bolzano a far data del 30 aprile 2025».

L'amministrazione comunale di Calliano ha sempre ribadito la necessità della riapertura della stazione. «Per noi - spiegava già tempo addietro lo stesso sindaco Lorenzo Conci - è fondamentale che i treni tornino a fermarsi qui. E in molti, d'altro canto, hanno deciso di venire ad abitare a Calliano proprio in prospettiva della riapertura della stazione ferroviaria».