Compie 170 anni il Corpo dei vigili del fuoco di Cavedine. Fugatti: “Tanti e non scontati”
Il presidente della Provincia autonoma di Trento: “Vengono prima dell'autonomia del Trentino e vendono prima della Grande guerra che fanno capire quanto siano profonde le radici del volontariato in questa comunità”
TRENTO. Compie 170 anni il Corpo dei vigili del fuoco di Cavedine. "170 anni sono tanti e non sono scontati, vengono prima dell'autonomia del Trentino e vendono prima della grande guerra che fanno capire quanto siano profonde le radici del volontariato in questa comunità”, dichiara il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Il presidente ha partecipato in compagnia del sindaco David Angeli e del comandante Mattia Comai alle celebrazioni a Cavedine dove si è svolta una lunga sfilata dei pompieri, accompagnati dalla banda musicale, che si è conclusa alla caserma del paese.
“Questo gruppo è sopravvissuto ai molteplici eventi che si sono verificati in oltre un secolo e mezzo di storia - conclude Fugatti - ma soprattutto ha fatto crescere il nostro territorio con i valori e gli ideali che sono alla base dei volontari dei vigili del fuoco del Trentino. È questo lo spirito dell'autonomia trentina perché il volontariato è nel dna del popolo trentino. Siamo sempre stati in prima fila per aiutare gli altri e lo stiamo dimostrando anche ora in Romagna".