Animali selvatici investiti mentre attraversano la strada: ecco le termocamere per prevenire gli incidenti
Dopo le sagome dei caprioli posizionate a bordo strada, sulla Gardesana anche un impianto di segnaletica dinamica attivata da speciali sensori per avvisare i conducenti
SOLUZIONI «Troppi animali investiti: servono passaggi protetti»
ENPA «La Provincia predisponga i corridoi di attraversamento sicuri»
CRITICHE Wwf all'attacco: "Sette orsi morti in Trentino in sei mesi"
VALLELAGHI. Dopo le sagome degli animali selvatici posizionate a bordo strada, sul territorio comunale è in arrivo un nuovo, innovativo, sistema per prevenire la collisione tra i veicoli in transito e mammiferi quali cervi, caprioli o altro.
L'impianto verrà posizionato sulla strada SS45 bis, nei pressi del ristorante Al vecchio mulino, dove si trova un "trafficato" corridoio faunistico.
Si tratta un impianto di segnaletica stradale dinamica attivata da sensori e termocamere.
Un sistema tecnologico all'avanguardia, in arrivo anche in altre zone del Trentino (Cavalese, ad esempio), che quando in funzione dovrebbe indurre gli automobilisti che percorrono il tratto di strada a diminuire la velocità ed evitare quindi gli scontri, nocivi sia per chi guida (che deve fare i conti con costosi danni, da qualche anno non più coperti dall'assicurazione provinciale) che per gli animali che rischiano la vita.Il sistema utilizza una telecamera termica che, mediante videoanalisi, percepisce la presenza dell'animale sulla strada e nei suoi pressi, fino a circa 400 metri di distanza.
Se la telecamera registra un animale il software dà l'allarme e, attraverso una centralina, attiva i sensori luminosi presenti sulla strada a distanza di 50 metri l'uno dall'altro, da una parte e dall'altra della carreggiata. In questo modo il conducente sa che deve fare più attenzione, perché quell'animale potrebbe attraversare all'improvviso.
La bontà di questo sistema sta anche nel fatto che non interferisce in alcun modo sull'animale, non lo disturba, ma funge solo da allarme per chi guida.La giunta comunale di Vallelaghi ha affidato alla ditta Quad automazioni s.r.l.. l'installazione del sistema, che prossimamente entrerà in funzione.