Il tempo delle colonie: un'estate in Valsugana
C’è chi propone soggiorni permanenti, altri campeggi o attività di grest. E c’è chi punta su settimane all’insegna della musica, del movimento e dello sport. Costi che variano dai 60 fino ai 280 euro, con diverse possibilità di usufruire dei buoni di servizio e la presenza di personale qualificato in grado di accogliere anche bambini con bisogni educativi speciali. Sono più di una quindicina le proposte per l’estate messe in campo in Valsugana, un servizio che va in aiuto delle famiglie e dei tantissimi genitori-lavoratori presenti sul territorio.
E' iniziata l’attività del Grest all’oratorio di Telve (fino a domenica 21 giugno, solo al pomeriggio, costo dai 30 ai 50 euro) e all’oratorio di Borgo: in questo caso fino a venerdì 26, sempre al pomeriggio, con animazione, giochi, sport e gite (25 euro alla settimana fino ad un massimo di 80 iscritti). Restando a Borgo, fino al 7 agosto c’è la colonia estiva al palazzetto comunale dello sport: la proposta arriva da Comune, Borgo Sport Insieme e Valsugana Sport, target 3-12 anni con passeggiate, visite a musei, piscina e attività sportiva. Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.30 al costo di 110 euro alla settimana. Inizierà invece il 1° luglio l’asilo estivo della Scuola equiparata dell’infanzia per i bambini della locale materna: i costi sono calcolati in base alle presenze con possibilità di mezze ed intere giornate. Da segnalare anche la ludoteca estiva, messa in campo dal comune di Borgo alla scuola materna nel mese di agosto e la prima settimana di settembre: possono iscriversi ragazzi e ragazze fino ai 10 anni.
Sono due, invece, le proposte per le famiglie di Novaledo, entrambe con la cooperativa sociale Amica: fino al 7 agosto gioco, movimento ed attività all’aperta con «Muovi l’estate..» fino ai 12 anni (dalle 7.30 alle 17.30, costo 135 euro per il full-time, 110 euro part-time) mentre dal 1° al 31 luglio la sala polivalente della scuola materna, agli stessi costi, ospiterà «Salti di gioia» per bimbi fino ai 6 anni. Per chi volesse, per i propri figli, giornate all’insegna dello sport e del movimento da segnalare «Sport camp limite zero» fino al 4 settembre alla piscina comunale di Roncegno (target 4-11 anni, dalle 8 alle 17 fino ad un costo massimo di 145 euro) o il campus sportivo con la Rari Nantes Valsugana alle piscine di Levico Terme e Strigno.
Per chi ama gli animali e l’attività equestre l’associazione Amici del cavallo organizza «Un’altra estate tra natura e cavallo» presso le strutture in località Spagolle a Castelnuovo con uscite, laboratori, giochi ed attività pomeridiane (dalle 13 alle 19) al costo di 100 euro alla settimana dal 20 al 24 luglio, dal 3 al 7 e dal 17 al 21 agosto. Dal 29 giugno al 29 agosto l’Associazione Ecomuseo del Lagorai organizzata la colonia estiva «Ascolta la natura»: costo settimanale da 70 a 130 euro, in base alle presenze, riservata a bambini dai 3 agli 11 anni. Ma non è finita. Dal 27 giugno al 25 luglio, servizio su due turni, c’è la colonia estiva in località Barricata a Grigno; un soggiorno socio-educativo e permanente per ragazzi dai 7 ai 15 anni. I costi variano dai 225 euro (residenti nel comune) ai 240 per chi risiede in Trentino fino ai 280 euro per chi arriva da fuori provincia. Da segnalare anche le visite guidate, tutti giorni, al costo di 15 euro con la Pro loco alle grotte di Castello Tesino e le proposte «Estate al museo» e «Musicaestate» con il Coro San Osvaldo e il comune di Roncegno. Dal 29 giugno al 7 agosto, al costo di 60 euro alla settimana, a Roncegno viene proposta una colonia estiva con particolare dedizione alle attività musicali: per saperne di più www.museodellamusicaroncegno.it.