Rurali, proposta di fusioni in Valsugana orientale
Avviato un percorso che potrebbe portare alla creazione di una sola Cassa Rurale risultato dell’unificazione tra le Rurali della Valsugana orientale - Cross (Olle-Samone-Scurelle), Roncegno, Valsugana e Tesino.
Nel corso del 2016 il progetto sarà valutato dai soci. La nuova Cassa Rurale avrebbe quasi 8.500 soci, oltre 900 milioni di euro di raccolta complessiva e circa 600 milioni di prestiti.
Alcuni incontri fra gli esponenti dei consigli di amministrazione delle tre Rurali e una successiva delibera dei tre consigli di amministrazione - dice una nota - hanno posto le basi per l’avvio di alcune riflessioni tecniche e di governance che potrebbero portare le tre Casse rurali alla formalizzazione di un protocollo d’intesa da sottoporre ai soci per una prima valutazione entro la prossima primavera. Già nel 2016 sono comunque previste iniziative comuni e sinergie tra i tre istituti sul fronte dei servizi alla clientela.
L’obiettivo è di arrivare, in caso di esito positivo, alla fusione con l’inizio del 2017.
La somma dei dati patrimoniali porterebbe alla creazione di una Cassa Rurale con 560 milioni di euro di prestiti, quasi 927 milioni di raccolta complessiva, 1 miliardo 488 milioni di euro di masse amministrate, 8.452 soci, 130 collaboratori, 30 sportelli, circa 80 milioni di mezzi patrimoniali.