Tesinogroup, maggioranza al gruppo Paterno
Sei milioni di euro. È quanto Eurogroup spa ha messo sul piatto di Trentino Sviluppo per rilevare, ma solo in parte, la partecipazione detenuta dalla società provinciale in Tesinogroup 2847 spa.
Il via libera all’operazione è arrivato dal consiglio di amministrazione di Trentino Sviluppo. Lo conferma il vicepresidente Fulvio Rigotti: «All’avviso pubblico ha risposto solo un concorrente, Eurogroup spa, che ha offerto 6 milioni di euro per l’acquisto di azioni privilegiate e ordinarie».
La sub-holding del gruppo Eurobrico-Paterno diventa dunque socia di maggioranza con oltre 16 milioni di euro di partecipazione azionaria a fronte degli 8 che restano in mano a Trentino Sviluppo. «In Tesino stiamo portando avanti le stesse operazioni che abbiamo realizzato in altre stazioni sciistiche - ricorda Rigotti - finalizzate a ridurre le nostre quote azionarie in società privilegiando la proprietà dei beni materiali».
Trentino Sviluppo aveva messo in vendita l’intera partecipazione azionaria, ma è riuscita solo in parte a liberarsene. Prima aveva in mano il 57,57% di Eurogroup spa (socio di maggioranza), ora scende al 33%. Nuovo socio di maggioranza di Tesinogroup 2847 spa diventa Eurogroup spa che passa dal 42,43% al 67%. Il passaggio di azioni dovrebbe permettere ora di completare, da parte del gruppo Eurobrico-Paterno, il lancio e il rilancio della stazione sciistica del Brocon.
Gli ultimi due bilanci della Tesinogroup spa (quelli del 2013 e del 2014) si sono chiusi in perdita mentre la gestione degli impianti al passo Brocon è della Funivie Lagorai, altra società controllata da Tesinogroup.