Imer, malore in bici 60enne al Santa Chiara
Provvidenziale l’intervento, come detto, di un militare delle Fiamme gialle, che ha prestato i primi fondamentali soccorsi all’uomo in attesa dell’arrivo dei sanitari
Deve la vita ad un militare della guardia di finanza che stava transitando lungo la provinciale 79 della Gobbera il 60enne primierotto rimasto vittima di un improvviso malore nella mattinata di ieri, mentre pedalava tra Imer e Canal San Bovo.
Andrea Debertolis, fratello del noto biker Massimo, aveva deciso di dedicarsi assieme alla moglie Orietta ad una pedalata, ma in prossimità del passo ha dovuto fare i conti con una foratura. Si è così fermato in una piazzola dove però ha iniziato a sentirsi male: erano le 10 circa quando Debertolis è stato colpito da attacco cardiaco. Provvidenziale l’intervento, come detto, di un militare delle Fiamme gialle, che ha prestato i primi fondamentali soccorsi all’uomo in attesa dell’arrivo dei sanitari. Casualmente, in quegli istanti è arrivato, in bicicletta, anche Massimo, che ancora non aveva saputo nulla dell’accaduto ed ha assistito alle manovre di soccorso.
Sul posto in pochi minuti è arrivata l’ambulanza seguita qualche istante dopo dall’elicottero dei vigili del fuoco permanenti, che - grazie ad una manovra non facile da parte del pilota - è atterrato nell’angusto spazio interno di uno dei tornanti della provinciale.
Andrea Debertolis è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara dove già nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto ad intervento chirurgico.