Levico, elisoccorso anche di notte
Cittadini più sicuri, prima si atterrava solo a Borgo
Attivo da un paio di giorni il nuovo punto di atterraggio notturno per l’elisoccorso presso il Campo Sportivo di allenamento di viale Lido; si sono svolte lunedì sera le ultime prove coordinate tra i Vigili del fuoco volontari di Levico e il Nucleo elicotteri per abilitare definitivamente lo spazio all’atterraggio e alla ripartenza del mezzo di soccorso. Non è stato necessario svolgere alcun intervento particolare perché «l’impianto di illuminazione installato nel campo e lo spazio a disposizione sono già sufficienti» ha spiegato l’assessore competente Werner Acler. Un grande ringraziamento va ovviamente alla Us Levico che ha messo a disposizione il campo per il bene di tutti i cittadini».
Un punto strategico e importante non solo per Levico ma anche per i comuni limitrofi, da Novaledo a Caldonazzo, Tenna e Calceranica al Lago, che potranno usufruire della piazzola in notturna. Prima dell’abilitazione del campo sportivo d’allenamento l’unico punto di atterraggio notturno dell’elisoccorso in Valsugana era a Borgo, con notevoli disagi; «con il 13 dicembre il punto d’atterraggio è operativo al 100% e dopo l’ultimo volo di prova la notte di lunedì 12 è già stato firmato il protocollo con le modalità d’intervento» ha detto il comandante dei pompieri di Levico Ezio Acler, aggiungendo che «starà al Corpo dei Vigili del fuoco della città accorrere alla chiamata, preparare il campo all’atterraggio del velivolo, assicurarsi che le operazioni di manovra si svolgano in totale sicurezza».
Il compito del Comune invece è quello di tener presidiata la zona «e fare in modo, ad esempio in caso di nevicate, che sia del tutto accessibile per l’elicottero e i mezzi di soccorso».