Passo Rolle, via al restyling totale
Gli operatori di Passo Rolle sono sempre «sul pezzo». Dopo aver smosso la politica con la richiesta di passare sotto il comune di Predazzo, non si sono mai fermati per portare in evidenza le necessità urgenti per la riqualificazione di uno dei più bei passi dolomitici, patrimonio Unesco: sistemazione dei parcheggi, costruzione dei marciapiedi, abbattimento del fatiscente albergo Rolle tra le varie.
Costitituitisi nel «Comitato Passo Rolle nel cuore» hanno costantemente portato le loro istanze sia in sede comunale, che in Provincia, ed ora anche in Parlamento. Ha infatti colto l’invito a spingere affinché vengano stanziati i finanziamenti per la riqualificazione o l’abbattimento o la vendita della pericolante ex Caserma Giuseppe Ferrari della Guardia di Finanza il senatore Sergio Divina, che ha presentato al Ministero dell’Economia e delle Finanze un’interrogazione ad hoc.
È indubbio che hanno trovato nel comune di Primiero San Martino un interlocutore attento. Lo conferma il sindaco Daniele Depaoli, che in una riunione indetta dagli esercenti di Rolle mercoledì scorso ha affermato al giornale: «La riqualificazione di Rolle è il progetto per cui, nella mia lunga esperienza comunale, mi sono impegnato maggiormente, insistendo con tutti gli attori coinvolti, sia l’assessorato competente che il Demanio».
E i frutti maturi sono pronti per il racolto: il sindaco, presente all’incontro con la sua giunta, ha confermato che Patrimonio del Trentino spa il 2 settembre è diventato proprietario dell’albergo Passo Rolle e la Provincia ha dato parere favorevole alla demolizione che dovrebbe avvenire entro il mese di ottobre.
Al posto dell’edificio, un ripristino ambientale, un piazzale in stabilizzato con piccolo parcheggio e messa in sicurezza con marciapiede e il golfo per la fermata dell’autobus su entrambi i lati della strada.
L’ampio parcheggio a lato delle piste da sci vedrà pure un restyling: il Demanio – alla riunione erano presenti Giovanni Delladio, presidente dell’Agenzia Provinciale delle Foreste e Paolo Kovatsch – ha quasi pronto il progetto che prevede un parcheggio a gradoni con entrata a pagamento e area sosta camper. Il comune di Primiero San Martino comparteciperà alla spesa, avendo chiesto l’inserimento nel progetto del marciapiede e dell’illuminazione. I lavori si concluderanno in primavera.
Il sindaco ha aggiunto che per il rifacimento della strada provinciale tra San Martino e Rolle, è stato assegnato l’incarico definitivo ed esecutivo. È stato nominato il progettista e i lavori dovrebbero essere appaltati entro fine anno per cominciare in primavera. L’attuale tratto da Malga Rolle al parcheggio della Baita Segantini sarà trasformato in ciclopedonale che si collegherà ad un’altra prevista dall’Ente Parco – era presente all’incontro il presidente Silvio Grisotto - che sale da San Martino e fungerà comunque da vallo in caso di valanghe. Il nuovo tratto carrozzabile proseguirà lungo la Busabella per arrivare al parcheggio della Segantini e da lì al valico. Per quanto riguarda la pista da fondo, che insiste su terreno demaniale, c’è l’intenzione di ripristinarla, trovando un gestore. La Guardia di Finanza, presente con il vice comandante della Scuola Alpina di Predazzo, ha comunque garantito la disponibilità alla battitura della pista, nonché ha sottolineato come sia tra le priorità la riqualificazione della ex caserma.
«L’incontro è stato molto positivo - ha ribadito Depaoli - Gli esercenti sono rimasti soddisfatti. Hanno ben compreso che il Comune c’è e c’è anche la Provincia. È indubbio che tutto ha aiutato, anche l’intervento di Lorenzo Delladio con la sua idea di riqualificazione di Rolle, che ha attivato molto il sistema provinciale». Gli esercenti confermano, stigmatizzando però l’assenza – benché invitata - di «Imprese e Territorio srl», la società impianti che sta acquisendo gli impianti di risalita Sitr.