Artigiani e studenti in Vigolana
Gli artigiani della Vigolana e l'Istituto Comprensivo dell'Altopiano si sono uniti, qualche giorno fa, per far iniziare in maniera diversa il nuovo anno scolastico: gli alunni delle seconde e terze medie infatti hanno potuto apprendere "sul campo", a diretto contatto con gli artigiani, le varie professionalità che operano sul territorio. Sono state tante le persone che volontariamente hanno investito le loro energie, il loro tempo e la loro passione per l'iniziativa "Il futuro nelle mie mani", presso l'area manifestazioni in località Caolorine, fra laboratori dedicati all'ambiente e alla trasformazione, alle attività produttive, alla cura della persona e all'ospitalità e ristorazione ma anche alle nuove professioni: dalle imprese edili, ai falegnami, elettricisti, agli albergatori, aziende agricole, a chi si addentra nelle nuove tecnologie e a quelli che si occupano del servizio alla persona, tutti hanno dato vita ad un'intensa giornata tutta dedicata all'orientamento per i ragazzi, per fare un po' di chiarezza sulle scelte scolastiche del futuro. La giornata si è conclusa con una sfilata di moda.
Il progetto persegue l'obiettivo di sostenere e veicolare la creatività, al fine di valorizzare le professionalità importanti che operano nell'Altopiano della Vigolana e mettere in relazione le diverse realtà economiche e artigiane, vigolane e trentine.
A conclusione non sono mancati i ringraziamenti espressi da parte dell'ex dirigente scolastica Sara Turrini, che fino all'anno scolastico precedente ha sempre sostenuto questo progetto tra la scuola e gli artigiani, del nuovo dirigente Luigi Dappiano, e delle insegnanti che hanno collaborato, in particolare le professoresse Silvia Mondini e Cristina Sadler. Soddisfazione anche da parte del presidente degli Artigiani, Marco Segatta.