La Vigolana ospita la giunta e chiede fibra ottica e no Valdastico
Accolta dal sindaco David Perazzoli la Giunta provinciale si è riunita l’altroieri nel comune di Altopiano della Vigolana. Anche qui i danni portati dal maltempo sono stati pesanti, in particolare per quanto riguarda gli schianti, che hanno interessato circa 45.000 metri cubi di legname, per metà di proprietà pubblica, con un calo di entrate stimato in 800.000 euro in sei anni. Ma le conseguenze si rifletteranno anche sul futuro, se non si interverrà con una visione di medio-lungo termine. Fra le richieste avanzate alla Giunta, la possibilità di affidare in deroga a ditte esterne al territorio lavori di sgombero e pulizia, considerato che quelle locali sono ormai sature.
Si è parlato inoltre di fauna selvatica, di Valdastico e dell’arrivo nell’altopiano della fibra ottica. Il presidente Maurizio Fugatti ha assicurato la massima attenzione della Provincia nei confronti di queste richieste.
«Il territorio a tutt’oggi non è raggiunto dalla fibra ottica – ha detto il sindaco - Ci sono molte realtà anche economiche che ne hanno necessità, e quindi chiediamo di essere a nostra volta connessi in tempi brevi».
Fra le altre problematiche la presenza di numerosa fauna selvatica, soprattutto cinghiali, ma anche qualche lupo. Ed ancora: il possibile tracciato della Valdastico, che si chiede non attraversi la Valsugana e il territorio dell’altopiano, il progetto di ampliamento dell’asilo nido, lo sviluppo del turismo soprattutto attraverso la realizzazione di nuovi percorsi cicloturistici.
«Sulla Valdastico, stiamo lavorando all’opzione Rovereto Sud - ha detto Fugatti - in qualche settimana sapremo se è ambientalmente e tecnicamente sostenibile. Questa è l’ipotesi che privilegiamo. Altrimenti dovremo vagliare altre soluzioni, tenendo presenti però le esigenze della Valsugana e della Vigolana».