Il comune di Roncegno «Faremo la centralina sul torrente Larganza»
Il capitolo più corposo delle variazioni di bilancio approvate dal consiglio comunale è quella che consiste in 130mila euro per lo studio di impatto ambientale per l'installazione di una centralina idroelettrica sul torrente Larganza.
«Si tratta di un'opera ha detto il sindaco Mirko Montibeller per la quale ci stiamo battendo a dentri stretti lottando ogni giorno con le mille pratiche burocratiche del caso, ma che porterà un introito sicuro alla municipalità trattandosi di una produzione in capo al Comune di Roncegno di 5 milioni di Kwh». I tempi non saranno brevi perché è massima l'attenzione della Provincia circa l'utilizzo delle risorse idriche a scopi idroelettrici ma la volontà dell'amministrazione comunale si è trasformata nei primi passi completi.
Di una centralina sul torrente larganza se ne parla dal 2005 quando, per la prima volta, venne fatta richiesta in Provincia per la concessione a derivare l'acqua con prelievo in località Molini e rilascio, a valle, in località Giare. Per anni non se ne è più fatto nulla, un progetto che ha attirato anche l'attenzione di alcuni privati. Nel corso degli anni si sono sollevate molte voci contrarie all'opera ma l'Amministrazione di Roncegno tira dritto.
Il consiglio ha poi dato via libera ai lavori di sistemazione dei giardinetti di piazza Montebello con un intervento di ripristino e nuova pavimentazione, un'area giochi per 30mila euro, portati però nel bilancio di previsione del 2021, come altri 70mila euro stanziati per gli impianti di videosorveglianza; 4.600 euro sono per tre punti di ricarica delle e-bike, ciascuno dei quali avrà tre punti di erogazione contemporanei, dislocati, uno al Mulino Angeli, un altro in piazza Montebello, che saranno operativi entro la fine dell'anno, e un altro a 1800 metri a Malga Trenca in funzione dalla primavera con l'apertura della stagione.
Sempre il consiglio ha approvato la designazione di Mariano Menegol quale rappresentare il Comune in seno al Bim del Brenta; l'architetto Claudio Gardelli con l'ingegnere Giovanni Amos Poli faranno parte della commissione edilizia unica, poiché concerne la gestione associata con Ronchi e Torcegno, mentre la geometra Daniela Voltolini sarà il tecnico diplomato per l'edilizia del Comune di Roncegno.
Infine, il consiglio ha voluto ricordare lo scomparso Beniamino Froner, per oltre 40 anni presiedente dell'associazione dei produttori di castagne, ideatore e principale animatore della Festa delle castagne, perito in un incidente nei boschi. Froner è stato ricordato con parole di commozione dal primo cittadino e con un intervento del consigliere Rozza ricordando che Froner fu anche presidente del consorzio miglioramento fondiario.