Galleria Pala Rossa, dopo le proteste dei sindaci, il Veneto "trova" i soldi per farla
La lettera scritta nei giorni scorsi dal commissario Roberto Pradel e firmata da tutti i sindaci di Primiero e Vanoi indirizzata al governatore del Veneto Luca Zaia e alla sua vice Elisa De Berti ha sortito l’effetto sperato, assieme ai continui solleciti della politica feltrina.
Regione Veneto, in sinergia con Anas, ha infatti dato il via libera definitivo alla galleria Pala Rossa, lungo lo Schener. Dopo le forti pressioni politiche di questi ultimi mesi, con il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, Anas si impegna a stanziare risorse per complessivi 8 milioni di euro, che mancavano all’appello per giungere al completo finanziamento per l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza di uno dei tratti più stretti e pericolosi dell’arteria che mette in comunicazione Primiero con Feltre.
A questi otto milioni si aggiunge il cofinanziamento di 9 milioni che metterà la Provincia di Trento e altri 8 milioni del Fondo per i comuni confinanti. In totale quindi l’opera costerà 25 milioni. Secondo il progetto definitivo redatto da Veneto Strade, i lavori intresseranno 942 metri, di cui 87 in galleria artificiale. Sarà a due corsie, da 3,5 metri ciascuna.
“Sono molto soddisfatto”, commenta Roberto Pradel, “questo era il più importante obiettivo del nostro mandato in Comunità, ora raggiunto. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo di comune interesse per noi e per il vicino Feltrino. Una azione concreta che dà fiducia e aiuta certamente anche Primiero a guardare avanti alle prossime sfide”.
Sulla stessa linea di apprezzamento per il raggiungimento dello scopo, Elisa De Berti, che è anche assessora regionale veneta alle Infrastrutture, e Massimo Simonini, amministratore delegato di Anas.