Valsugana / Il progetto

Il raddoppio della superstrada, la controproposta dei sindaci per salvare terreni agricoli e pista ciclabile

La Provincia prevede di realizzare ex novo 4 corsie fra Castelnuovo e Grigno, dai municipi arrivano visioni alternative per un minore impatto sul territorio

di Massimo Dalledonne

Sì al terzo progetto. Quello approvato, il 18 marzo scorso, dal consiglio comunale di Castel Ivano.

 

Per andare oltre alle ipotesi finora messe in campo dalla Provincia, che prevede la realizzazione di quattro nuove corsie con relativo consumo di suolo accanto alla carreggiata attuale, per riorganizzare e mettere in sicurezza la statale 47 nel tratto tra Castelnuovo e Grigno.

Tutti i 18 sindaci sono d’accordo. Alla Provincia si chiedono soluzioni che impediscano i sorpassi pericolosi e che eviti la compromissione di un lungo tratto della ciclabile della Valsugana, della Rete di riserve del fiume Brenta e la perdita di una consistente area agricola di pregio.

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