Strada del Menador, accolte le richieste degli amministratori locali: riaperta al pubblico fino al 28 di agosto
Il tracciato percorribile salvo la tappa del Giro d’Italia di mercoledì 25 maggio. La decisione della Provincia per valorizzare l’effetto attrattivo della Corsa rosa
LEVICO. La SP 133 di Monterovere (strada del Menador) è stata già riaperta al pubblico e così rimarrà fino al 28 agosto 2022, escludendo naturalmente le chiusure dovute al passaggio del Giro d’Italia nella tappa di mercoledì 25 maggio Ponte di Legno-Lavarone. Lo ha deciso la Provincia autonoma di Trento, riguardo allo spettacolare tracciato interessato dai lavori di riqualificazione.
Un passo, come spiega il presidente Maurizio Fugatti, motivato dalla finalità di “valorizzare e massimizzare l’effetto attrattivo del passaggio della 17/esima tappa del Giro d’Italia, ritenuto di interesse pubblico. Consentendo quindi agli operatori economici e alle comunità interessate di trarre il massimo beneficio economico e sociale dall’evento, anche in considerazione del fatto che si è reduci di un biennio caratterizzato da congiuntura negativa per effetto della pandemia”.
Le Strutture provinciali competenti sono quindi state incaricate di mettere in atto le misure tecniche ed organizzative necessarie al mantenimento dell’apertura. Riguardo al completamento dei lavori di allargamento e messa in sicurezza, le opere che richiedono la chiusura della strada potranno riprendere esaurita la finestra di apertura.
I lavori
Sono due gli interventi previsti dal Documento di programmazione settoriale 2021-2023 della Provincia in materia di infrastrutture e trasporti che riguardano la SP 133 di Monterovere (Strada del Menador). Opere mirate a garantire la sicurezza, anche sul fronte del rischio di caduta massi e per aumentare la larghezza della sede stradale in alcuni punti inferiore ai 3,5 metri.
Il primo intervento, attualmente in corso, consiste nella sistemazione e rettifica del tratto a cavallo dei due tornanti a monte delle gallerie.
Dal punto di vista planimetrico si prevede l’allargamento di tutta la sede stradale ed in particolare di due tornanti che attualmente si presentano stretti e con scarsa visibilità.
L’importo di progetto è di 1.200.000 euro circa mentre l’importo di contratto è di circa 700.000 euro. I lavori, della durata complessiva di 220 giorni, sono stati consegnati nel mese di ottobre.