Ponte sul torrente Ceggio a Telve, in primavera via alla riqualificazione
Intervento da 1.200.000 euro di cui circa 750.000 per lavori. Per eseguire le lavorazioni è prevista la circolazione a senso unico alternato gestita da impianto semaforico durante le fasi di esecuzione dell’intervento
TELVE. È previsto nella prossima primavera l’avvio dell’intervento di messa in sicurezza e risanamento strutturale del ponte “Ceggio” sulla strada provinciale 65 “Panoramica della Valsugana”, nel comune di Telve di Sopra e in prossimità dell’attraversamento del torrente dal quale prende il nome.
I lavori sono stati assegnati per un importo di 744.425,78 euro, con un ribasso dell’8.389% sulla base di gara di 803.939,46 euro, rispetto ad un costo complessivo dell’opera di 1.200.000,00 euro (la cifra include le somme a disposizione per imprevisti) finanziata sui fondi comunitari FSC (Fondo Sviluppo e Coesione).
“Si tratta di un intervento con il quale l’Amministrazione provinciale conferma l’attenzione per la sicurezza dei collegamenti su tutta la rete viabile provinciale e nello specifico nel territorio interessato - afferma il presidente della Provincia Maurizio Fugatti -. In particolare, il tratto considerato della sp 65 ha una rilevanza particolare per la comunità di Torcegno, quale pratico collegamento in direzione Telve e Borgo Valsugana e verso i relativi servizi. Doveroso dunque l’impegno per assicurare la funzionalità di questo percorso, raccogliendo tra l’altro una priorità indicata dalle amministrazioni comunali competenti”.
L’opera prevede la sostituzione degli elementi di appoggio con apparecchi antisismici, il rinforzo strutturale dei piloni, la demolizione completa e conseguente rifacimento dei passaggi laterali, l’idrodemolizione superficiale ed il rinforzo dell’impalcato, l’allargamento della sede stradale. Sono inoltre previsti il consolidamento strutturale degli altri elementi costruttivi e la verniciatura protettiva del ponte.
LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Per eseguire le lavorazioni è prevista la circolazione a senso unico alternato gestita da impianto semaforico durante le fasi di esecuzione dell’intervento.
I DATI DELL’OPERA
L’intervento è promosso da Apop – Agenzia provinciale per le opere pubbliche – Servizio Opere Stradali e Ferroviarie
Progettista: ing. Marco Sontacchi (Studio tecnico associato Equipe Fiemme)
Direttore dei lavori: ing. Davide Coelli del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie
Impresa appaltatrice: Impresa Costruzioni Carraro Geom. Adriano & C. s.n.c.