La Valsugana in autobus: attivo ogni giorno il servizio estivo verso la Panarotta e Vetriolo
Per il quarto anno l’iniziativa è ancora più estesa: autobus in partenza da Pergine e San Cristoforo, ogni giorno per i mesi di luglio e agosto. Confermati gli sconti sul biglietto per i residenti di Calceranica e Levico anche nell'acquisto online
LEVICO TERME. Si viaggia in bus verso la Panarotta e località Vetriolo per godere della montagna nel rispetto dell'ambiente. Dalla prima settimana di giugno è stato attivato il servizio territoriale che permette di raggiungere in autobus il versante nord della Valsugana per agevolare la mobilità degli appassionati di trekking, mountain bike e parapendio, deltaplano ma anche chi vuole apprezzare il panorama o visitare i luoghi della Grande guerra. È stato riconfermato per quest'estate il servizio, proposto per il quarto anno.
«Era stato inizialmente promosso dal nostro Comune e utilizzato soprattutto dagli appassionati degli sport all'aperto che si possono praticare in località Vetriolo e dintorni oltre che per gli escursionisti che si recano alla Lupa del Lagorai», ha spiegato il presidente del consiglio di Levico Stefano Debortoli, «ma ora coinvolge più territori». Dopo i primi due anni di prova, in cui la linea di trasporti coinvolgeva solo Levico con partenza al Bicigrill e arrivo a Vetriolo, l'anno scorso aveva già assunto una valenza sovracomunale con la partenza dalle rive del lago di Caldonazzo nel comune di Calceranica. «Quest'anno l'iniziativa è ancora più estesa con partenza da Pergine e San Cristoforo, due fermate a servizio del lago di Caldonazzo e le fermate a Levico prima di giungere in quota».
L'iniziativa, in cui i comuni che hanno aderito credono molto, ha lo scopo di incentivare un trasporto collettivo e affermare il concetto di sostenibilità della destinazione, prima Levico ora Valsugana, incentivando i residenti e i turisti all'utilizzo della mobilità organizzata. A disposizione ci sarà un pullmino da 8 posti, con possibilità di prenotazione, dotato di un carrello per bike, e-bike (nella foto).
L'Apt Valsugana Lagorai si occuperà dell'attività di coordinamento del servizio oltre alla sua messa in opera e gestione e, come sempre, i residenti nei comuni di Pergine, Caldonazzo, Calceranica e Levico hanno diritto ad un sconto sul prezzo del biglietto anche nell'acquisto online. Inoltre, «per rafforzare l'offerta outdoor», ha aggiunto Debortoli, «al servizio di trasporti sono state affiancate delle attività di mountain bike, trekking e volo in compagnia di guide locali a cura del team Move, Mountain outdoor Valsugana experience, che propone un ricco programma settimanale». Il trasporto sarà attivo tutti i fine settimana di giugno e tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto.
Sul sito Move.tn.it inoltre si possono trovare percorsi in quota e informazioni riguardo alle attività ricettive, partner e sostenitori del progetto. Il team di Move, che nei suoi anni di attività ha ottenuto l'apprezzamento da parte di chi ha potuto appoggiarsi ai suoi servizi, ha come obiettivo quello di ampliare il più possibile l'offerta e di fare in modo che l'ospite che visita la Valsugana alla ricerca di una vacanza attiva, possa avere l'opportunità di trovare tutte le informazioni su un unico portale.