Crimine / Razzia

Raffica di furti in Valsugana: «E' tornata la banda degli stuzzicadenti, ecco come funziona il loro metodo»

Segnalazioni nella zona di Borgo, nelle scorse settimane anche a Roncegno, Telve, Castelnuovo e Carzano: il sindaco Galvan mette in guardia e avvisa

di Massimo Dalledonne

BORGO VALSUGANA. Non è stata una notte tranquilla quella tra giovedì e venersì scorso in paese. Soprattutto per le famiglie residenti nella parte est dell'abitato, compresa tra via Fornaci e via del Moggio. Una banda di ladri, infatti, ha messo in atto una serie di furti che hanno interessato alcune abitazioni e, complice anche il periodo di vacanza e l'assenza dei proprietari, hanno fatto razzia soprattutto di piccola gioielleria.

L'accaduto non è passato inosservato tanto che, con un post sulla sua pagina Facebook, il sindaco Enrico Galvan ha messo in guardia i concittadini segnalando come i malviventi si siano organizzati davvero bene. In che modo? Mettendo uno stuzzicadenti sulla porta di ingresso: in questo modo, infatti, riescono a verificare se quell'abitazione sia occupata o se i proprietari siano assenti.

Aprendo la porta di casa, infatti, lo stuzzicadenti cade a terra. Se nessuno entra rimane laddove era stato messo. Una tecnica semplice ma, nel contempo, davvero efficace che ha permesso ai ladri di portare a termine alcuni colpi.

«Quello che chiedo ai miei concittadini - ricorda Galvan - è di prestare massima attenzione e di collaborare attivamente con le forze dell'ordine. Per qualsiasi segnalazione o informazioni è sempre bene chiamare il 112, restare vigili e attenti e se in zona si vedono movimenti sospetti immediatamente allertare chi di dovere».

Furti che, a quanto pare, oltre a via Fornaci e via del Moggio si sono estesi alla vicina via delle Viatte, zone che in questi ultimi anni ha subito una profonda trasformazione urbanistica con la presenza di diverse villette e case di nuova costruzione. I ladri si sono fatti vedere anche in via per Olle e nelle prime case dell'unica frazione del comune di Borgo, Olle.

Nei mesi scorsi erano stati messi a segno diversi furti, con le stesse modalità, anche nella frazione di Barco a Levico. I topi di appartamento si erano fatti vivi in più occasioni anche nei comuni di Roncegno, Telve, Castelnuovo e Carzano.

In paese è partito il tam tam mediatico, con vari cittadini che segnalano anche la presenza di macchine e di persone che girano la notte in altre zone del paese. Il sindaco Galvan è chiaro: non esitate a chiamare il 112, le forze dell'ordine sono a vostra disposizione per intervenire tempestivamente in caso di bisogno.


 

comments powered by Disqus