Treni pieni e ciclabile chiusa per frana: in Valsugana arriva il bike-bus Trento-Bassano nei weekend
Quattro coppie di corse al giorno, ma bisogna prenotare il giorno prima. Poi a bordo si pagano 5 euro a testa, trasporto della bici compreso. Sarà attivo da sabato 7 settembre fino a domenica 29 settembre
IL CASO La ciclabile della Valsugana chiusa de mesi a vicino Primolano
VALSUGANA. A partire da sabato 7 settembre fino a domenica 29 settembre sarà attivato con quattro coppie di corse durante i fine settimana - nei giorni di sabato e domenica - un servizio di BikeBus tra Trento e Bassano del Grappa, grazie alla collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino trasporti, Trenitalia e APT della Valsugana. L'attivazione di un servizio di corse con autobus attrezzati con carrello bici per sostenere il turismo "fuori stagione" è oggetto di un impegno approvato dal Consiglio provinciale lo scorso marzo.
Il bus potrà trasportare fino a 30 persone con relativa bicicletta o e-bike e ospitare un massimo di 3 carrellini porta-bimbo.
Il costo del servizio è di 5 euro, comprensivo del trasporto passeggero e bici: il biglietto è acquistabile direttamente a bordo mezzo. Il servizio è gratuito per i minori trasportati con la bicicletta di un adulto pagante e per i possessori di Trentino Guest Card.
Per usufruire del BikeBus è richiesta la prenotazione entro le ore 18.00 del giorno precedente, telefonando al numero 0461 727700 (APT Valsugana).
Il servizio viene incontro alla cronica carenza di posti sui treni, ed anche alla chiusura per una frana della pista ciclabile all’altezza di Primolano, che non offre altra alternativa se non prendere il treno (o il Bike Bus) da Primolano e Cismon o viceversa.
Qui gli orari del servizio e le fermate previste alle quali si chiede di fare particolare attenzione.