Silvano Grisenti in corsa alle elezioni? Come sindaco di Imer in Primiero
Voci insistenti: l’ex assessore provinciale possiede un maso in località Prà di Solan ed è spesso in zona. Ma al voto anche il sindaco uscente Loss e «Bene comune»
IMER. Si profila una corsa a tre per conquistare l'amministrazione del Comune del basso Primiero alle elezioni comunali di maggio e uno dei possibili candidati al ruolo di sindaco è un nome grosso della politica trentina. Il riferimento è a Silvano Grisenti, 69 anni, già vicepresidente della giunta ed assessore provinciale e presidente di Autostrada del Brennero, fondatore di Progetto Trentino, originario di Trento ma che a Imer ci viene spesso nel suo maso in località Prà di Solan.
In paese la voce di una sua candidatura circola con insistenza ed è confermata da persone a lui molto vicine. Grisenti è al lavoro per costruire una lista, supportato dall'ex sindaco e amico Pio Decimo Bettega, che sindaco di Imer lo è già stato dal 2000 al 2010.
Assieme a lui e alla sua lista (se e quando verrà ufficializzata la candidatura), nella contesa per conquistare il municipio ci saranno sia l'amministrazione comunale uscente che il gruppo oggi in minoranza in consiglio comunale.
Per quanto riguarda l'attuale maggioranza, il sindaco Antonio Loss (eletto per la prima volta nel 2020) è pronto a ripresentarsi, candidandosi per tentare la conferma. Della sua giunta, avrebbero confermato il loro impegno politico le assessore Aurora Dalla Sega e Sara Rigoni, mentre pare faranno un passo indietro il vicesindaco Camillo Bettega e l'assessora Martina Bettega.
Ci sarà sicuramente anche l'opposizione in consiglio comunale, rappresentata dal gruppo "VivImèr - Primiero Bene Comune". «In queste settimane stiamo radunando le forze per proporre nuovamente agli almeròi una visione ed un percorso più concreti ed inclusivi di quelli proposti dall'amministrazione comunale in questi quattro anni» dice Daniele Gubert, sconfitto nel 2020 alle urne da Loss.
«La speranza è di poter vedere finalmente messe alla prova le nostre esperienze e capacità, nel rispetto e nell'interesse di tutti i cittadini, cui vogliamo dare sincera disponibilità all'ascolto e al confronto». Gubert ha dato la disponibilità a candidarsi a sindaco, ma la stessa ambizione la ha Gianni Bellotto, che di Imer è stato primo cittadino dal 2010 al 2020 e dopo la pausa di questo mandato ora vuole tornare ad occuparsi della cosa pubblica. «Abbiamo abbondanza di opzioni, prima creiamo il gruppo e poi decideremo chi sarà il candidato sindaco, senza alcuna contrapposizione» spiega Gubert.