"Nuova" Valsugana, la Provincia inserisce anche il progetto del tunnel sotto il colle di Tenna
Fugatti e Martorano illustrano le idee ai sindaci: si inizierà con il raddoppio del tratto Levico-Novaledo, cantieri in arrivo fra circa due anni
PERGINE. Ecco la "nuova Valsugana" da Pergine a Novaledo con il tunnel di Tenna Le ipotesi progettuali per la "nuova" SS47 Valsugana nel tratto Pergine-Novaledo sono state illustrate questa mattina agli amministratori locali dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti assieme al dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti Luciano Martorano e al commissario straordinario per l'opera Giancarlo Anderle. Tutte considerano il tunnel di Tenna e l'allargamento della statale nella tratta Levico-Novaledo con il contestuale miglioramento degli svincoli e la viabilità di accesso.
A livello finanziario, l'attuale finanziamento stanziato nel Dopi, documento di programmazione degli interventi infrastrutturali della Provincia, ammonta a 110 milioni, mentre il costo della prima unità funzionale del tunnel (direzione Trento) è valutato in circa 350 milioni di euro.
L'inizio dei lavori per i primi interventi è stimato, salvo intoppi e criticità, nella seconda metà del 2027.
"Prosegue il dialogo avviato con i territori interessati su quest'opera strategica - così Fugatti -. Stiamo ora concentrando il confronto sulle ipotesi a livello tecnico per arrivare alla proposta che sarà ritenuta più idonea, in modo da capire anche quale potrà essere il costo finale dell'opera e assicurare la totalità del finanziamento, attualmente confermato per 110 milioni di euro. Il tunnel di Tenna con la riorganizzazione della SS47 da Pergine a Novaledo è un intervento impegnativo dal punto di vista finanziario, che però riteniamo necessario per arrivare ad un miglioramento strutturale della mobilità lungo la Valsugana. Un ambito territoriale sul quale la Provincia è impegnata in un'azione che punta allo sviluppo turistico, ambientale e della mobilità sostenibile, vedi gli investimenti per l'elettrificazione della linea ferroviaria e l'acquisto dei nuovi treni".
Trattandosi di un'opera rilevante dal punto di vista finanziario e tecnico, si procederà per gradi e step successivi. Il primo step - ha chiarito Fugatti con Martorano e Anderle - sarà l'allargamento della SS47 da Levico a Novaledo, con la doppia corsia nel tratto ora ad una sola corsia di marcia, realizzando la semplificazione e il miglioramento degli svincoli. Il secondo passaggio riguarderà il tunnel di Tenna, con la realizzazione del cunicolo esplorativo e quindi della prima unità funzionale per la canna in direzione Trento, quella che assorbe il maggiore traffico. Seguirà il terzo passaggio con l'unità funzionale relativa alla direzione Padova del tunnel.