Grillo: "I valori del M5S sono scomparsi, sono stati traditi"

Beppe Grillo parla da bordo di un carro funebre nel video in cui annuncia la fine del M5s e la nascita di un nuovo progetto politico alla vigilia del nuovo voto della Costituente contro la figura del garante e per cancellare la regola dei due mandati.

Secondo il fondatore, il Movimento è stato 'disintegrato' da Conte, definito 'il Mago di Oz': 'Soffre di una sindrome compulsiva di ripetizione a specchio', dice. 'Avete già deciso e io ho già perso. Ma sono ottimista perché questo Movimento aveva un'identità straordinaria'. 'Vedere questo simbolo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Fatevi un altro simbolo.

Il Movimento è stramorto, ma è compostabile. L'humus che c'è dentro non è morto. Ho un idea che vi svelerò dopo. Ma non finisce qui. Andate a votare o andate per funghi: io non mi offendo, non vi conosco neanche più. Ma questo Movimento avrà un altro decorso e meraviglioso, che ci siate voi o no", afferma.

Video

«Natale, invito alla speranza»: il videomessaggio dell’arcivescovo Lauro Tisi in occasione del Natale e il messaggio per l’Anno Santo

In occasione della solennità del Natale, don Lauro ha diffuso il consueto video-messaggio augurale: “In questo momento buio e difficile dell'umanità, sulle porte del Giubileo, vi invito – sottolinea don Lauro – alla speranza, che ha il volto bellissimo dell'umanità di Gesù. Umanità che io incontro nelle donne e negli uomini che dentro le nostre comunità vivono per gli altri, vivono servendo, si fanno prossimo. Guardatevi attorno: queste donne e questi uomini sono presenti. Oso di più: anche ognuno di voi è uno di questi uomini e di queste donne che prova a immaginare la vita con gli altri e per gli altri. Di nuovo, a tutti, buon Natale!”. Monsignor Tisi presiederà in cattedrale la Messa di Natale al mattino del 25 dicembre.