Giornale Schützen, storica apertura alla lingua italiana
Storica apertura alla lingua italiana del periodico degli Schuetzen altoatesini, sinora rigorosamente in tedesco. Da oggi saranno pubblicate in italiano le notizia sui tiratori sceltì del Welschtirol, vale a dire del Trentino. "Il Tirolo è sempre stato bilingue", ricorda sul giornale di Bozlano Dolomiten Sepp Kaser
BOLZANO - Storica apertura alla lingua italiana del periodico degli Schuetzen altoatesini, sinora rigorosamente in tedesco. Da oggi saranno pubblicate in italiano le notizia sui tiratori sceltì del Welschtirol, vale a dire del Trentino.
"Il Tirolo è sempre stato bilingue", ricorda sul giornale di Bozlano Dolomiten Sepp Kaser, uno Schuetze d'antan. Sono parecchie le compagnie di Schuetzen presenti in Trentino e la loro presenza è documentata anche dal termine trentino-italiano scizzeri che le definisce. Il corpo degli Schuezten risale alle truppe territoriali del 16/o secolo di stanza nel Tirolo austriaco e che si distinsero nella loro strenua lotta contro le truppe napoleoniche e bavaresi.