Lupi in Trentino, nuovi avvistamenti
Dopo gli orsi, anche i lupi stanno ritornando in Trentino. Un paio di coppie sono già state avvistate sui monti Lessini, mentre si stima ci siano 250 esemplari a cavallo tra Francia e Italia. Lo ha affermato il presidente della Provincia di Trento, Alberto Pacher, in risposta ad un'interrogazione del consigliere del Gruppo misto Mario Casna in cui si chiedeva quanto fosse opportuno reinserire in Trentino, dopo gli orsi, anche i lupi
TRENTO - Dopo gli orsi, anche i lupi stanno ritornando in Trentino. Un paio di coppie sono già state avvistate sui monti Lessini, mentre si stima ci siano 250 esemplari a cavallo tra Francia e Italia. Lo ha affermato il presidente della Provincia di Trento, Alberto Pacher, in risposta ad un'interrogazione del consigliere del Gruppo misto Mario Casna in cui si chiedeva quanto fosse opportuno reinserire in Trentino, dopo gli orsi, anche i lupi.
Anche in considerazione dei costi di cui "la Provincia deve farsi carico sia per la convivenza con questi animali che per l'eventuale risarcimento dei danni da essi causati". Pacher ha sottolineato che "per il lupo, animale non stanziale, non c'è stato alcun processo di reinserimento. Questi animali stanno reintroducendosi da soli". "L'importante - ha ribadito - è vigilare perchè il punto di equilibrio tra questi carnivori e le persone non sia superato".