Naufraga un altro barcone, almeno 50 le vittime
Sarebbero 50 le vittime, numerosi i bambini, del nuovo naufragio avvenuto oggi quando un barcone con a bordo circa 250 migranti si è rovesciato a sud delle coste di Malta e a circa 65 miglia da Lampedusa, in un'area di competenza delle autorità maltesi. Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15: un aereo militare dell'isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con circa 250 migranti, che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell'imbarcazione.
È di circa 50 morti, tra i quali una decina di bambini, un primo bilancio del nuovo naufragio avvenuto oggi nel Canale di Sicilia. Un barcone con a bordo circa 250 migranti si è rovesciato a sud delle coste di Malta, a circa 65 miglia marine dall'isola di Lampedusa: le persone sarebbero finite in mare a causa dell'agitazione scatenatasi a bordo della barca per farsi avvistare da un aereo dell'aviazione maltese.
Sul posto sono intervenuti immediatamente, oltre alle motovedette di Malta, un pattugliatore d'altura e una fregata della Marina militare italiana. Due motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza sono partite da Lampedusa. Le unità militari sono riuscite a trarre in salvo circa 200 naufraghi. Alcuni feriti sono stati portati a lampedusa in elicottero.