I cinquantenni doc dell'anno che verrà
E' molto di più di un compleanno, perchè oramai è slittata nettamente di un decennio la mitica soglia della maturità che prima si assestava alla prima decade degli 'anta, ovvero i Quarant'anni. Insomma sono i Cinquant'anni che toccano non soltanto ai comuni mortali, ma anche ai sex symbol, ai vip, ai bellissimi, e ai brutti ma simpatici con l'inevitabile carico di piccoli o grandi segni di decadenza. Ecco chi nel prossimo anno raggiungerà i 50
E' molto di più di un compleanno, perchè oramai è slittata nettamente di un decennio la mitica soglia della maturità che prima si assestava alla prima decade degli 'anta, ovvero i Quarant'anni. Insomma sono i Cinquant'anni che toccano non soltanto ai comuni mortali, ma anche ai sex symbol, ai vip, ai bellissimi, e ai brutti ma simpatici con l'inevitabile carico di piccoli o grandi segni di decadenza. E nel prossimo anno raggiungono i 50 persino due icone dalla prepotente bellezza italiana come Monica Bellucci e Sabrina Ferilli.
Allora viva la decadenza della splendida flotta di cinquantenni che anche il 2014 ha in serbo. Il primo in ordine cronologico a spegnere le 50 candeline sulla torta è Nicolas Cage che il 7 gennaio attraversa la fatidica soglia, mentre a chiudere la pattuglia il 30 novembre sarà un 'divo' di casa nostra, ovvero Fabio Fazio.
Entrambi bellissimi non sono certo, pur avendo un innegabile fascino dettato anche dal piglio intellettuale che tutti e due danno alla loro pur diversa professionalità nel mondo dello spettacolo, ultimamente poi per Fazio condita da un pizzico di barba da ''uomo maturo'', inevitabilmente bersagliata da Luciana Littizzetto. Anche lei ragazza terribile nella lista dei cinquantenni del 2014: li compie il 29 ottobre. E gli fa buona compagnia un altro campione della satira italiana come Antonio Albanese, anche lui cinquantenne doc made in 2014 con suggello di candeline il 10 ottobre. La prima bellissima ma anche qui con una spolverata di fascino intellettuale che ha sempre caratterizzato i ruoli scelti, è Francesca Neri: il suo compleanno cade il 10 febbraio.
La Neri ha molte cose in comune, nell'aspetto di bruna intensa e nelle scelte artistiche, con la quasi coetanea Juliette Binoche, che compie 50 anni appena un mese dopo, il 9 marzo. Comunque, tanto per stupire, nel 2014 la Binoche sarà al cinema con la versione 3d di Godzilla. Sempre a marzo festeggiano 50 anni altre due ragazze di fascino, come Elle McPherson (il 29), e Isabella Ferrari (il 31), signore che tra avvenenza e capacità di trovare strade alternative si sono sempre distinte. La Ferrari in onore dei 50 anni si concederà persino di sfoggiare un insolito pancione al settimo-ottavo mese - ma solo per necessità di scena - nel suo nuovo film nelle sale nel 2014:
La vita oscena, realizzato con il marito regista Renato De Maria, e tratto dal libro di Aldo Nove. La flotta delle bellissime cinquantenni del 2014 però arriverà al picco assoluto in estate, quando Sabrina Ferilli (il 28 giugno), Courtney Love (il 9 luglio), Sandra Bullock (il 25 luglio), e Monica Bellucci (il 30 settembre) scavalcheranno la soglia del mezzo secolo. Di Monica che dire, a 49 anni si è concessa il suo primo divorzio da Vincent Cassel e, sempre insuperabilmente bella, si gode la rinnovata libertà, lei che si definisce 'per la prima volta single'. La Sabrina nazionale si è già presa la sua rivincita professionale con il successo, anche personale, ottenuto con lo splendido personaggio della tragica e sublime spogliarellista in La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il film è candidato all'Oscar per l'Italia quindi prima dell'estate potrebbe portare nuove soddisfazioni alla Ferilli, già forse dall'appuntamento con i Golden Globe del 12 gennaio dove il film è in lizza.
Quanto a bellissimi anche Russel Crowe compie 50 anni il 7 aprile ma, anche lui guarnito di una splendida barba, nel 2014 sarà sul grande schermo con un personaggio molto molto autorevole: il patriarca Noè, nel kolossal omonimo diretto da Darren Aronofsky che in Italia dovrebbe arrivare nei cinema il 3 aprile. Non è dato sapere se per interpretare il ruolo, barba a parte, l'ex gladiatore abbia messo la testa a posto. Di certo la testa a posto non l'ha messa Rocco Siffredi, pur passando dai film hard alla tv, che festeggia 50 anni il 4 maggio. Artista, di tutt'altro genere, ma che non lascia altrettanto indifferenti è Lenny Kravitz, che compie anche lui 50 anni il 26 maggio, così come l'altrettanto bello Keanu Reeves che li festeggia il 2 settembre. Da segnalare anche una piccola pattuglia di scrittori-star che arrivano alla soglia del mezzo secolo nel 2014: Bret Easton Ellis, che divenne celebre già al libro d'esordio, Meno di zero, li compie il 7 marzo; Dan Brown, diventato una celebrità con Il Codice da Vinci li compie il 22 giugno; Carlos Ruiz Zafón, che con L'ombra del vento ha venduto 8 milioni di copie, li compie il 25 settembre.
(ANSA)