Gigantesco incendio a Valparaiso: 16 morti

Un gigantesco incendio sta devastando Valparaiso, la perla cilena del Pacifico, il cui centro coloniale è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Fiamme altissime si sono sprigionate nella notte dalla zona del porto. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di 16 morti, 500 case distrutte e oltre diecimila sfollati

incendio cileUn gigantesco incendio sta devastando Valparaiso, la perla cilena del Pacifico, il cui centro coloniale è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Fiamme altissime si sono sprigionate nella notte dalla zona del porto. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di 16 morti, 500 case distrutte e oltre diecimila sfollati.
La presidente Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di calamità naturale e ha mobilitato le forze armate per prestare soccorso alla popolazione della seconda città cilena. Bachelet ha poi raggiunto il suo ministro dell'Interno, Rodrigo Penailillo, a Valparaiso, dove ha presieduto una riunione d'emergenza. «È una tragedia tremenda ma la gente di Valparaiso non è sola», ha detto la Bachelet, che ha disposto l'invio di altri uomini e mezzi dalla capitale. «Abbiamo fatto arrivare altri tre elicotteri e al momento abbiamo 17 tra Canadair ed elicotteri impegnati nella lotta contro le fiamme, che ancora non sono state spente. Le vittime sono 16 ma potrebbero aumentare», ha aggiunto la presidente.Secondo il sindaco, Jorge Castro, l'incendio è scoppiato nella località boschiva di La Polvora e da lì si è propagato devastando 300 ettari. Nello spegnimento sono impegnati oltre 3.500 uomini.

comments powered by Disqus