Grillo a Roma: meglio Berlusconi di questi «finti amici di sinistra»

Attacca la «finta sinistra» di Matteo Renzi («che distrugge l'Italia»), difende l'articolo 18 («un diritto conquistato dai nostri padri)», promette che il movimento Cinque stelle porterà al governo «persone perbene». Così Beppe Grillo, ieri sera a Roma, per l'apertura della kermesse che entra nel vivo oggi e domani al Circo Massimo, dove il leader pentastellato non ha mancato di rilanciare le critiche al presidente della Repubbica «che  avrebbe dovuto affidare l'incarico di formare l'esecutivo all'M5s, il partito più votato dagli italiani con il 25%»

Attacca la «finta sinistra» di Matteo Renzi («che distrugge l'Italia»), difende l'articolo 18 («un diritto conquistato dai nostri padri)», promette che il movimento Cinque stelle porterà al governo «persone perbene». Così Beppe Grillo, ieri sera a Roma, per l'apertura della kermesse che entra nel vivo oggi e domani al Circo Massimo, dove il leader pentastellato non ha mancato di rilanciare le critiche al presidente della Repubbica «che  avrebbe dovuto affidare l'incarico di formare l'esecutivo all'M5s, il partito più votato dagli italiani con il 25%».

 

Al Circo Massimo sono convenuti gli eletti cinquestelle nelle varie istituzioni, dai Comuni all'Europarlamento passando per Camera e Senato, nonché molti militanti da tutta Italia che anima gli oltre duecento gazebo del vari meet-up territoriali. Intervistato ieri sera da Enrico Mentana su La7, il noto deputato Alessandro Di Battista ha annunciato, fra l'altro, che alle prossime elezioni i Cinque stelle arriveranno con un approccio diverso: avranno un candidato premier e una squadra di governo da presentare agli elettori.

Beppe Grillo al Circo Massimo, 11-10-14

Per tornare a Grillo, ha rinnovato anche le sue critiche ai principali economisti cosiddetti main stream, «che non hanno saputo nemmeno prevedere questa crisi nata nel 2008 e continuano a parlare; ma per usciorne non servono i premi Nobel, bensì persone di buon senso», ha detto, prima di lanciare un duro attacco contro il Jobs Act, «una riforma che indebolisce i lavoratori»

 

A Renzi e al suo governo, il comico genovese ripete le critiche per scelte politiche ritenute regressive e dannose per il Paese. «Renzi - dice - è un leader senza la base, che ha perso 400 mila iscritti in un anno. Abbiamo più iscritti noi: lui è un leader senza base, noi siamo una base senza leader. Quando l’ho incontrato, perché mi avete obbligato, ho agito male, d’istinto. Adesso lo prenderei per la testa e gli direi: "Matteo, fai presto a distruggere il Paese, sii più veloce», ha ironizzato.

 

Ieri l'attenzione di tutti al Circo Massimo era rivolta in primis a Beppe Grillo, protagonista anche di uno show con telecamere e giornalisti ai piedi del palco e di una improvvisata "fuga" su una macchina elettrica insieme a Gian Roberto Casaleggio ai lati del monumento romano.

 

Tra i parlamentari la star è Alessandro Di Battista: il deputato laziale si è concesso a militanti e sostenitori che gli chiedevano di posare per una foto insieme o semplicemente di stringergli la mano. "Ale, siete grandissimi. Continuate così", erano gli slogan che ripetevano spesso. Tra gli stand grande risalto all'area libri e pubblicazioni dove il libro più gettonato era "Napolitano, il capo della banda", insieme a varie pubblicazioni contro l'euro e l'Unione Europea (La moneta di Satana; Non è crisi è truffa; Liberarsi dalla dittatura europea; Eurocidio; Uccidere il dio dell'austerità; e per finire La Matrix europea). Immancabili, come in tutte le manifestazioni politiche, magliette e gadget a tema: braccialetti, calamite per il frigorifero e varie t-shirt e felpe con scritte come "Schiavi mai" o "No casta" che sono alcuni degli slogan lanciati dagli M5S. A ruba lo "spray anti cast" distribuito nei gazebo della regione Lombardia per dire no ai vitalizi dei politici.

 

Forse l'attrazione più visitata tra gli stand montati al Circo Massimo per la festa del M5S è il gazebo che ospita 5 stampanti 3D che realizzano sul momento immagini tridimensionali elaborate da un piccolo computer. Le stampanti 3D sono uno dei pezzi forti degli ultimi spettacoli di Beppe Grillo e degli interventi del leader M5S quando vuole indicare cosa, secondo lui, ci riserva il futuro. Come annunciato dagli organizzatori, piatti e panini distribuiti al Circo Massimo per la festa del M5S sono quasi esclusivamente a chilometro zero e biologici.

 

Negli stand è possibile scegliere tra vari menù: in particolare, molto spazio è dato ai piatti vegetariani e vegani. Anche piatti e bicchieri sono ecologici in quanto realizzati in materiali completamente biodegradabili. Non poteva mancare un finale a sorpresa. Dopo il comizio Beppe Grillo non abbandona il palco ma si siede alla tastiera dove inizia a suonare, tra gli applausi della gente, un giro di blues accompagnato da chitarra e batteria.

 

comments powered by Disqus