Genova, allerta fino a lunedì. Danni per 300 milioni

Una notte di paura, con le strade di nuovo allagate da un'altra tempesta di pioggia, tuoni e fulmini, due linee ferroviarie interrotte dalle frane, frazioni isolate, altre case evacuate (100 sfollati). Resta molto critica e preoccupante per le pessime previsioni meteo la situazione a Genova e nei comuni vicini, colpiti giovedì notte dalla devastante alluvione che ha ucciso l'infermiere Antonio Campanella e devastato un largo pezzo della città. Sale il bilancio dei danni, ora stimati in 300 milioni

genova alluvioneUna notte di paura, con le strade di nuovo allagate da un'altra tempesta di pioggia, tuoni e fulmini, due linee ferroviarie interrotte dalle frane, frazioni isolate, altre case evacuate (100 sfollati). Resta molto critica e preoccupante per le pessime previsioni meteo la situazione a Genova e nei comuni vicini, colpiti giovedì notte dalla devastante alluvione che ha ucciso l'infermiere Antonio Campanella e devastato un largo pezzo della città. Sale il bilancio dei danni, ora stimati in 300 milioni (200 per la parte pubblica, ha detto il governatore Burlando, oltre 100 per quella privata, dicono le associazioni di categoria) e cresce la paura per una seconda alluvione che potrebbe arrivare nelle prossime ore. L'Arpal ha emesso un bollettino che annuncia nuove, forti precipitazioni fino a domani e la Protezione civile ha emanato una nuova Allerta 2, il massimo grado del rischio. Restano chiusi parchi, cimiteri, impianti sportivi. Chiuse domani tutte le scuole, non solo a Genova, ma anche nelle province della Spezia e Savona.


L'attenzione della Protezione civile, che da ieri ha anche il sostegno dei pontieri dell'Esercito arrivati da Piacenza, si sposta anche a Levante e alle spalle del capoluogo, colpiti da altre precipitazioni che hanno fatto esondare l'Entella a Chiavari e portato al limite il Boate a Rapallo. A Genova  uno sprazzo di sole sole ha spinto migliaia di giovani, nuovi e vecchi «angeli del fango», ad aiutare residenti e commercianti nello sfibrante tentativo di provare a tornare alla normalità. Tra loro gli operai dell'Ilva («ringraziamo così la città che ci ha dato i lavori socialmente utili») e il calciatore del Genoa Luca Antonini con la moglie Benedetta. Sporchi di melma come la giovane di 27 anni che si è sentita male mentre spalava ed è ora in rianimazione al Galliera.


La «Superba che resiste», come scrivono a centinaia sul web, ha accolto ieri anche il capo della protezione civile Franco Gabrielli che ha chiesto la massima attenzione «perché siamo in piena emergenza» e ha invitato le istituzioni a stare vicine ai cittadini. Gabrielli ha parlato delle polemiche sulla mancata allerta: «c'è stato un errore nelle valutazioni ma non bisogna crocifiggere i previsori». Illustri meteorologi hanno difeso l'Arpal dalle pesanti critiche ricevute. Andrea Giuliacci, del centro Epson: «nessuno si aspettava che potessero cadere 300 mm d'acqua in un'area così circoscritta, anche noi avevamo previsto forti precipitazioni ma non eravamo arrivati a tanto».


La tempesta di pioggia e fulmini che ha colpito Genova, in serata è andata fino alle Cinque Terre e in Val di Vara, dove è vivo il ricordo per la strage del 2011. Sono stati rinforzati gli argini del Magra e sfollate 24 famiglie a rischio. Una nuova frana ha bloccato tutto il giorno la linea ferroviaria Genova-Ovada, liberata in serata, mentre la pioggia ha frenato il ripristino della doppia linea Genova-Milano e Genova-Torino interrotta per il deragliamento del Frecciabianca. Forse si riapre oggi: intanto treni deviati a Busalla. La Regione Liguria ha chiesto lo stato d'emergenza.

comments powered by Disqus