Insulti a Moltrer, la rabbia di Dorigatti
Anche il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti ha voluto dire la sua sulle offese scritte dal segretario nazionale del Partito Animalista Europeo Enrico Rizzi. Ecco il suo comunicato stampa:
«Ci sono circostanze nelle quali qualsiasi parola sembra insufficiente. Infatti, davanti alle farneticazioni di un individuo privo di scrupoli e di coscienza espresse in morte del Presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, ci assale lo sbigottimento e lo sconcerto per l’altissimo grado di disumanità che esse esprimono. L’orrore suscitato in ogni persona da simili affermazioni va ben al di là delle pur legittime contrapposizioni ideologiche, perché quelle parole senza senso rappresentano un ingiuria che offende non solo la memoria di Chi non è più, ma anche l’intera comunità provinciale stretta attorno al dolore della famiglia Moltrer.
Il Trentino ha compostamente sopportato, anche oltre ogni limite, il reiterarsi di accuse che trascendono gli ambiti del confronto democratico e che provengono da un esiguo drappello di “oltranzisti” che in realtà sono solamente mestatori di professione. Adesso si è superato l’ultimo livello di guardia ed è giunto il tempo di dire basta! Speculare, con evidente disprezzo, sulla morte di un uomo, non è un atto di dissenso, ma una barbarie vigliacca che merita la più severa condanna e che pone il suo autore fuori dai confini del consesso civile.