Napolitano dal Papa, visita a sorpresa
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, poco fa ha lasciato il Vaticano, al termine di una visita a papa Francesco che non era stata programmata. Il lungo incontro, a Casa Santa Marta, è durato circa un'ora e venti minuti.
Un comunicato del Quirinale spiega che Napolitano è stato ricevuto per "un incontro di carattere strettamente privato svoltosi in un’atmosfera che ha confermato l’intensità e l’affabilità del rapporto personale tra il pontefice e il presidente".
In mattinata il presidenre aveva ricevuto al Quirinale i vertici della FondazioneIstituto Gramsci, Giuseppe Vacca e Silvio Pons. Successivamente, si era intrattenuto con il presidente della Fondazione Amici della Fenice, Barbara di Valmarana, il direttore artistico del teatro La Fenice, Fortunato Ortombina, e il consigliere della Fondazione, Carla Macola Bonsembiante, con i vincitori dell'edizione 2013 del concorso pianistico nazionale Premio Venezia, Alexander Gadjiev e Arianna De Stefani, e i vincitori dell'edizione 2014, Alessandro Marchetti, Adrian Nicodim e Mario Bonanno.