Borse di studio per gli universitari trentini fuori provincia
La Provincia autonoma di Trento sostiene, con borse di studio, anche l’impegno dei trentini che frequentano corsi di laurea fuori provincia, presso atenei del restante territorio nazionale o all’estero purché in paesi comunitari. Con un provvedimento firmati dell’assessora all'università e ricerca Sara Ferrari, sono stati stanziati 164.000 euro per l’anno accademico 2014-2015.
La Giunta ha dato incarico all’Opera Universitaria di Trento di emanare un bando di concorso a favore degli studenti residenti in provincia di Trento, alla data di pubblicazione del bando, che si iscrivono in atenei del restante territorio nazionale a classi di laurea o di laurea specialistica/magistrale non attivate in provincia di Trento. Nel limite delle risorse disponibili e in via residuale, potranno beneficiare delle borse anche gli studenti iscritti a corsi che rientrano in classi di laurea attivate anche dall’Ateneo trentino, ma che frequentano corsi con piani di studio palesemente diversi da quelli dell’Università di Trento. Le borse di studio potranno essere assegnate solo agli studenti che, dopo essere risultati idonei al conseguimento della borsa di studio presso l’ente per il diritto allo studio dell’Università di iscrizione, non ne abbiano beneficiato a causa dell’esaurimento dei fondi. L’importo delle borse di studio deve essere corrispondente all’importo che gli studenti avrebbero percepito nella sede di appartenenza.
All’Opera Universitaria di Trento è stato dato anche incarico di emanare un bando di concorso a favore di studenti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di pubblicazione del bando che si iscrivono a classi di laurea presso università che hanno sede in paesi comunitari. In questo caso sono ammessi gli iscritti all’estero nel caso in cui i corsi non siano attivati presso l’Università di Trento. Non possono concorrere gli studenti che già beneficiano di borse (concesse ai sensi dell’articolo 59 della legge provinciale 29 dicembre 2005, n. 20). L’importo delle borse di studio verrà calcolato con i criteri per la valutazione del merito e della condizione economica dei richiedenti utilizzati per l’assegnazione ordinaria delle borse di studio agli studenti iscritti all’ateneo trentino.