Belgio, azione antiterrorismo contro jihadisti: due morti
Almeno due persone sarebbero morte in un assalto della polizia ad un presunto gruppo di terroristi in un’ex panetteria nel quartiere della stazione a Verviers, in Belgio.
Alcune altre persone sarebbero state fermate. Esplosioni e detonazioni sono state sentite nel quartiere della stazione, secondo una testimonianza raccolta da Rtbf.
L’operazione è ancora in corso e la procura conferma che sono due le persone morte e una ferita. Secondo fonti del governo federale citate dai media si tratterebbe di jihadisti, mentre non ci sarebbero vittime fra i poliziotti.
Una strada in particolare, rue de la Colline, è stata chiusa alla circolazione, precisa la polizia locale e sul posto sono presenti delle ambulanze.
L’azione ha colpito nei confronti di tre individui sotto sorveglianza, appena rientrati dalla Siria, secondo quanto scrive l’agenzia di stampa belga.
L’assalto è stato condotto dalle forze speciali della polizia che sono entrate nell’edificio, mentre i tiratori erano all’esterno e sorvegliavano i tetti delle case.
Operazioni e controlli sono in corso in tutto il Paese, dove è particolarmente diffuso il fenomeno dei «foreign fighters», gli europei radicalizzati andati a combattere in Siria e altri luoghi di crisi.