Bezzi all'attacco: «Autonomia svenduta»
"Con la modificazione dell'articolo 131 della Costituzione, viene costituita la Regione Triveneto"
"Con la modificazione dell'articolo 131 della Costituzione, il quale prevedeva inizialmente l'istituzione delle Regioni tra cui il Trentino-Alto Adige, viene costituita la Regione Triveneto composta da Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Ecco così che la nostra tanto amata autonomia viene svenduta dal centrosinistra con l'appoggio dei rappresentanti trentini i quali, nonostante le loro dichiarazioni sui giornali locali, non dimostrano di combattere contro le imposizioni del Governo Renzi". Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere provinciale trentino di Forza Italia Giacomo Bezzi.
"Milioni e milioni di euro spesi in ricorsi contro lo Stato - prosegue Bezzi - per poi chinarsi di fronte a tutto questo senza che nessuno del centrosinistra alzi la voce. Milioni e milioni di euro richiesti e dati al Governo romano per risanare il debito pubblico per ricevere in cambio un simile trattamento. Ma Pd, Patt e Upt dove sono? Cosa stanno facendo in favore della nostra autonomia?".
"Un'altra drasticità - aggiunge Bezzi - deriva dal fatto che con la modificazione dell'articolo 120 (Titolo V) della Costituzione, Renzi potrebbe commissariare le Province autonome di Trento e Bolzano. Un'ipotesi che fa raggelare il sangue e che si baserebbe su spiegazioni vaghe in nome di una ridicola unità giuridica o economica. Lo Stato non deve e non può pensare di imporci le sue decisioni: la Provincia e la Regione devono tirare fuori le unghie per salvare la nostra autonomia, costi quel che costi".