Renzi rassicura Trento e Bolzano E promette: presto da voi
Il processo di riforma costituzionale in atto deve premiare le Autonomie responsabili. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ai presidenti delle Province autonome di Trento, Ugo Rossi, e di Bolzano, Arno Kompatscher
Il processo di riforma costituzionale in atto deve premiare le Autonomie responsabili. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ai presidenti delle Province autonome di Trento, Ugo Rossi, e di Bolzano, Arno Kompatscher, in un incontro che si è svolto nel pomeriggio a Palazzo Chigi, come riferisce una nota dell’amministrazione provinciale trentina.
Alla riunione, alla quale hanno partecipato anche il sottosegretario Graziano Del Rio, e il ministro Maria Elena Boschi, i capigruppo al Senato e alla Camera Daniel Alfreider e Karl Zeller, il presidente Renzi ha anche annunciato una visita in Trentino e in Alto Adige-Südtirol, che sarà programmata nelle prossime settimane, riferisce ancora la Provincia.
L’incontro è servito «a confermate la validità della clausola di salvaguardia già inserita nel testo, a ribadire ulteriormente quanto già concordato con il governo in materia di disciplina del potere sostitutivo e a rilanciare l’impegno per la definizione dei prossimi passi» viene sottolineato. In particolare, sulla necessità di adeguare, nel rispetto delle specifiche prerogative, gli Statuti di autonomia alla riforma in atto, il presidente Renzi ha espresso la disponibilità a lavorare «in un’ottica di valorizzazione delle autonomie responsabili al fine di garantire l’allineamento dei due percorsi di riforma» viene spiegato.
E sarà proprio questo il tema della prossima visita a Trento e a Bolzano del premier Matteo Renzi.
Il videocommento di Ugo Rossi