San Francisco, nella Cattedrale idranti contro i barboni

A tutta prima sembravano docce, un omaggio a quelle fatte installare in Piazza San Pietro da Papa Francesco per i senzatetto della Capitale. E invece no. La Saint Mary’s Cathedral a San Francisco - la città più «liberal» e socialmente sensibile d’America, è finita in mezzo alle polemiche per aver installato un sistema di idranti che impediscono ai senzatetto di dormire sui gradini del santuario.

Una tv locale, la Kcbs, li ha ripresi in azione: gli idranti erano montati sopra quattro portali che attiravano visitatori notturni tra la vasta popolazione di clochard della metropoli californiana. Dal soffitto che sovrasta ciascuna porta, si vede nelle riprese delle telecamere, acqua che sgorgava per 75 secondi ogni 30-60 minuti inondando le «alcove» sottostanti. Kcbs sostiene di aver visto homeless bagnati fradici e così le loro misere proprietà. Uno di loro, di nome Robert, si è lamentato: «Per chi vive all’aperto, una doccia non voluta di notte può mandarti in ipotermia, può avere conseguenze letali».


Confrontata con un approccio di certo poco «francescano», l’Arcidiocesi ha fatto mea culpa, precisando che il sistema di idranti era stato installato due anni fa per tener puliti i gradini della chiesa e esprimendo «rincrescimento» che le intenzioni siano state fraintese: «Ha avuto infatti l’effetto opposto che ci aspettavamo, per questo chiediamo scusa».


I senzatetto a San Francisco erano 6.436 nel censimento dello scorso anno di cui 1.977 «cronicamente homeless». Molti minori: 914 senza una famiglia e circa 2.200 studenti delle scuole pubbliche.

comments powered by Disqus