In Gran Bretagna il caffé ha superato il té e ora sbarca nei Pub
In Gran Bretagna il consumo di caffè ha superato quello del tè. E, incredibile ma vero, la miscela, sempre più apprezzata e bevuta dai sudditi di Sua Maestà in ogni forma possibile (dal cappuccino all'americano, passando, ovviamente, per l'espresso) rischia addirittura di insidiare anche la birra alla spina nella leadership delle
bevande consumate nel Regno Unito.
"È possibile che tra quindici anni venderemo più caffè che birre alla spina", sostiene sconsolato Tim Martin, una società proprietaria di diversi pub in tutto il Paese.
I numeri, del resto, parlano chiaro. In Gran Bretagna si vendono ogni giorno 1,7 miliardi di tazze di caffè: un milione in più di quelle di tè, che peraltro costano meno del caffè. Il business è milionario, al punto da aver già attirato anche diversi produttori italiani: la triestina Illy starebbe per aprire nella capitale britannica dei punti vendita del proprio caffè come quelli che si trovano già in alcune città italiane. E secondo il Financial Times, il numero di bar e caffè nel Paese potrebbe passare dagli attuali 18mila a 21mila nel 2020.