Graziano Delrio nuovo ministro delle Infrastrutture
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, dottor Matteo Renzi, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina del dottor Graziano Delrio a Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il dottor Matteo Renzi cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato, alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dottor Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, generale Roberto Corsini. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
Graziano Delrio, nuovo ministro delle Infrastrutture, è nato a Reggio Emilia nel 1960. Medico ricercatore all'Università di Modena e Reggio Emilia, si è specializzato in Endocrinologia, con studi di perfezionamento in Gran Bretagna e Israele. È in politica dalla fine degli anni Novanta: nel 2000 è stato eletto consigliere della Regione Emilia Romagna, dove ha presieduto la Commissione Sanità e Politiche sociali. Nel 2004 è stato eletto sindaco di Reggio Emilia, la Città del Tricolore, e nel 2009 è stato confermato per il secondo mandato.
Vicepresidente dell'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni, con la delega al Welfare e alla Finanza locale, nell'ottobre 2011 l'assemblea nazionale dei sindaci lo ha eletto Presidente. Come sindaco ha presieduto il Comitato promotore della campagna per la riforma del diritto di cittadinanza "L'Italia sono anch'io" promosso dalle maggiori organizzazioni sociali. Ha lasciato gli incarichi di primo cittadino e all'Anci nel giugno 2013 in seguito agli impegni nel governo nazionale. Nel governo Letta il 28 aprile 2013 era stato nominato ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, ricevendo in seguito la delega allo Sport. Graziano Delrio. Nell'esecutivo Renzi era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, segretario del Consiglio dei ministri, con la delega alle Politiche di Coesione Territoriale e allo Sport.