Il M5S sostiene sindaco di centrodestra Biancofiore esulta
Il Movimento 5 Stelle per la prima volta da quando è nato scende a patti con un'altra forza politica nel governo di una città e sceglie di farlo dando fiducia a un sindaco di centrodestra, Christian Bianchi, di Laives, che al ballottaggio aveva battuto la sindaca uscente e segretaria del Pd altoatesino, Liliana Di Fede, ma non aveva la maggioranza.
Il M5s altoatesino in una nota ha precisato le ragioni dell'appoggio esterno al sindaco ex An: "Per la prima volta il nostro programma viene adottato da un'altra forza politica". La deputata regionale di Forza Italia, Michaela Biancofiore, esulta: "A Laives ha vinto il centrodestra con un candidato sindaco già Pdl in coalizione con la Lega, che però non ha la maggioranza in consiglio comunale, che sarà garantita dall'appoggio esterno dei cinque stelle".
"Qualcosa si muove - continua Biancofiore - nelle dinamiche dei poli nazionali e Laives forse sarà la culla di un potenziale nuovo schieramento di tutte quelle forze politiche che mirano alla rivoluzione del fare e a un cambiamento reale".
Insomma, l'esperimento di Laives smentisce chi ancora è propenso a ritenere quello di Grillo un movimento più di sinistra che di destra. La realtà è che i grillini sono pronti anche a sostenere governi guidati da altre forze politiche, indipendentemente dal colore, se questi condividono le loro proposte programmatiche.