Governo Tsipras in bilico Scontri in piazza ad Atene
"Senza il vostro sostegno (nel voto di stasera) sarà difficile per me restare premier": lo ha detto Alexis Tsipras ai parlamentari di Syriza, secondo iEfimerida.gr. "O stasera siamo uniti, o domani cade il governo di sinistra", ha aggiunto.
In Parlamento ad Atene il dibattito sul piano di riforme urgenti, è corsa contro il tempo. Si dimette la vice ministro delle Finanze Valavani: 'L'accordo è insostenibile'. Il vicepresidente della Commissione Ue avverte della presenza di nodi politici sul prestito ponte.
Intanto ci sono scontri in Piazza Syntagma, nel centro di Atene, tra lancio di molotov e lacrimogeni. Un gruppo, probabilmente di anarchici, con caschi, estintori e magliette nere ha fatto irruzione nella piazza con il lancio di bombe carta e petardi, ai quali la polizia ha risposto con i lacrimogeni. e strade attorno in piazza Syntagma sono controllate dai poliziotti in tenuta antisommossa, ma non si vedono cariche. Alcuni degli organizzatori della manifestazione gridavano al megafono di non accettare le provocazioni. La piazza si è rapidamente svuotata ma i ristoranti vicini continuano a lavorare.