Uso dei cellulari alla guida. Nel 2014 boom di incidenti
L'allarme della polizia: lo scorso anno sono stati 28.521
Sono stati 28.521, lo scorso anno, gli incidenti causati dall'utilizzo dei cellulari alla guida. È il dato fornito dalla Polizia Stradale a margine delle iniziative per la prevenzione in corso al Giffoni Film Festival, durante le quali è stato sottolineato come siano in aumento i sinistri provocati dall'abitudine di scattarsi selfie mentre si è al volante.
"Assistiamo - aggiunge Eugenia Sepe, vice questore aggiunto Polizia Stradale, ospite al Giffoni Film Festival - ad un aumento degli incidenti soprattutto per l'uso degli smartphone. Dai dati Istat sul 2014 sappiamo che gli incidenti per distrazione sono oltre il 20%. Consigliamo sempre di usare auricolari o utilizzare il bluetooth mentre si guida, anche se non dobbiamo dimenticare che parlare al telefono, seppure con le cuffie, rallenta la concentrazione".
"Ormai, però, il telefono si usa anche, e soprattutto, per controllare la mail, scrivere messaggi - continua Sepe - o scattare foto e selfie. E ,lasciando il volante, anche la capacità di controllo del mezzo diminuisce drasticamente, mettendo in serio pericolo la propria vita e quella degli altri".