Ricchissimo nobiluomo spagnolo ospita due famiglie di profughi siriani
Due famiglie di profughi siriani hanno trovato rifugio in una proprietà di uno degli uomini più ricchi di Spagna, il duca Cayetano Martinez de Irujo y Fitz- James Stuart, VI duca di Arjona e XIV conte di Salbatierra, riferisce la stampa di Madrid.
Il figlio della celebre ed eccentrica Cayetana duchessa d’Alba ha raccontato alla tv privata Cuatro di aver deciso di aprire le porte di una sua proprietà vicino a Siviglia alla famiglia dell’urologo siriano Salam dopo avere letto la sua storia sui giornali. Il medico ha perso tutto o quasi nella guerra. La clinica di cui era titolare è stata distrutta, tutti i malati e i dipendenti sono morti. Salam ha perso anche un figlio.
E' fuggito con la moglie e un altro figlio in Spagna, dove è ora ospitato da Cayetano, con un’altra famiglia siriana, padre ingegnere e madre farmacista, con due figli di 16 e 20 anni. In giugno avevano raccontato la loro storia al quotidiano La Razon. L’articolo era uscito con il titolo «Preferiamo morire sotto le bombe che dormire sotto un ponte». Il duca racconta di essersi detto «devo fare qualcosa». Aveva incaricato la segretaria di trovare le due famiglie, cui ha offerto ospitalità. Ha anche aiutato gli adulti a trovare lavoro e iscritto a scuola i figli. «Non volevo parlarne - ha spiegato - ma oggi mi sento talmente commosso, furibondo e disarmato davanti a quanto sta succedendo che ho deciso di raccontarlo».