Parto record a Palermo: nati cinque bambini
Eccezionale parto pentagemellare all’Ospedale Cervello di Palermo. Ieri pomeriggio, alle 18.30, Jessica Sciacca, 24 anni, palermitana, alla sua prima gravidanza, ha dato alla luce cinque bambini, tre maschi e due femmine, Giuseppe Mattia, Luigi, Giovanni, Giada e Maria Pia.
I piccoli sono nati con un peso di poco più di un chilo, tranne uno che pesa 500 grammi. L’intervento con parto cesareo è stato eseguito da un’equipe medica guidata da Antonio Perino, direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello. Il parto è avvenuto alla 30esima settimana di gravidanza e la neomamma dai primi di luglio era ricoverata presso l’ospedale palermitano dove è stata monitorata costantemente con l’utilizzo di tecniche particolari per ridurre i rischi di mortalità che in questi casi per singolo feto sono circa del 30 per cento.
Subito dopo il parto i cinque gemelli sono stati trasferiti al reparto di Terapia intensiva neonatale, diretto da Giorgio Sulliotti, dove resteranno in osservazione, mentre la mamma, che è in buone condizioni, resterà ancora per qualche giorno nel reparto di ostetricia.