Renzi sulle banche: «Chi ha sbagliato pagherà. Abbiamo salvato un milione di correntisti»
Il premier interviene a Porta a Porta e parla di tutto. Difende il ministro Boschi e annuncia un’operazione in Iraq, sulla diga di Mosul, dove saranno inviati 450 militari italiani
«Chi ha truffato dovrà pagare e chi è stato truffato sarà risarcito». Lo ha detto Matteo Renzi durante Porta a Porta.
Banche
«Fino a 3 anni fa si potevano mettere soldi per rafforzare banche. La Merkel ha messo 247 miliardi di euro. I governi precedenti in Italia hanno deciso di non farlo ma, nonostante il livello medio, le banche italiane ora sono più solide di quelle tedesche. Ci sono troppi Cda, troppi direttori generali e troppi consulenti. Le banche vanno accorpate e lo faremo a partire dalle banche di credito cooperativo. È arrivato il momento di dire che ci sono stati troppi che hanno giocato a fare i piccoli banchieri».
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"745631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1060","width":"1040"}}]]
Attacco al governo: padre Boschi destituito da noi
«Vedo un attacco al governo per dire che è tutta colpa del governo. Non risponderò che è colpa di altri. Io difendo tutte le realtà istituzionali in questo momento perché si riesce insieme da una situazione di tensione. Poi le responsabilità si verificheranno in una commissione d'inchiesta. Il Parlamento deciderà chi saranno gli arbitri. Io credo che non abbia senso chiamare il collegio arbitrale di Consob, essendo anche la Consob chiamata in causa da alcune parti politiche. Noi abbiamo mandato a casa l'intero cda in cui c'era il padre di Boschi; il cda è stato sanzionato e il padre di Boschi ha pagato una sanzione. La legge è uguale per tutti, è finito il tempo delle leggi ad personam».
Mozione di sfiducia su Boschi
«Io credo che sarà un autogol per loro, ma non lo dico perché devo difendere un membro del governo. Brunetta? In questa legislatura non ne ha azzeccata una, ora una in un più o una meno. Si vada in aula e vediamo chi vince».
Salvini
«Sento Salvini attaccarmi dicendo che sono il responsabile della morte di quel pensionato, che sono un bastardo. Io credo che c'è un limite a tutto. Il confine del rispetto umano, quando si esce dal quel limite si entra nel
perimetro dell'odio. Quando si arriva a strumentalizzare la morte di una persona. Per carità di Dio, fermiamoci tutti»
Economia
«Il prossimo anno saremo sopra l'1 per cento, io spero l'1,5. Piano piano, vedrete, non ce n'è: possono farci quello che vogliono, noi questo Paese lo cambiamo. Gli italiani voteranno nel 2018 chi vorranno loro, da qui al 2018 possiamo lavorare tutti insieme? Possibile che ogni volta che c'è un problema ci passano tutti sopra?»
450 uomini per difendere diga Mosul
«Siamo in Iraq per l'addestramento ma anche con un'operazione importante nella diga di Mosul, cuore di un'area molto pericolosa al confine con lo stato islamico, è seriamente danneggiata e se crollasse Baghdad sarebbe distrutta. L'appalto è stato vinto da un'azienda italiana, noi metteremo 450 nostri uomini insieme agli americani e la sistemeremo»
Soldi su tassa casa dal 2016 in regali
«Scade il termine per pagare la tassa sulla prima casa. È la seconda rata. Ma è anche l'ultima rata, per sempre. Il 16 dicembre del prossimo anno quei soldi - magari - li spenderete in regali di Natale. O in quello che volete voi»